09:00 giovedì 30 Aprile 2026

Meta crolla nell’afterhours, salgono timori su frenesia spesa per AI

Il titolo Meta registra un ribasso di circa il 7% nella sessione afterhours a Wall Street in scia ai timori crescenti per l’ingente spesa per l’AI. L’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha riacceso le preoccupazioni che gli investimenti senza precedenti che sta effettuando per recuperare terreno nella corsa all’intelligenza artificiale non daranno i frutti sperati.
Il gigante dei social media si attende spese in conto capitale per l’intero anno comprese tra 125 e 145 miliardi di dollari, superando le stime degli analisti e registrando un aumento di circa il 7,4% rispetto alle precedenti proiezioni della società fornite a gennaio.

Meta ha tuttavia chiuso il primo trimestre 2026 con un fatturato e utili in crescita e migliori delle attese. Nel periodo in esame i ricavi sono aumentati del 33% a 56,31 miliardi, superando le aspettative di Wall Street pari a 55,1 miliardi. Ha inoltre previsto un fatturato compreso tra 58 e 61 miliardi per il trimestre in corso, sostanzialmente in linea con le aspettative. Nei primi tre mesi del 2025 l’utile netto ha invece mostrato un aumento del 61% a 26,77 miliardi.

Breaking news

16:06
Apertura contrastata a Wall Street: Dow Jones sale dell’1,08%, Nasdaq cede lo 0,83%

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.

15:12
Usa, aumentano le richieste di sussidi di disoccupazione: +13mila in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.

12:17
Fincantieri, WASS e Magellan insieme per la difesa subacquea canadese

Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunitĂ  di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacitĂ  canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]

11:41
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -1,53%, Shanghai perde lo 0,64%

Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilitĂ  in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.

Leggi tutti