Lifestyle

De Laurentiis, cittadino onorario a Los Angeles

“Siamo orgogliosi di riconoscere il vostro contributo al calcio mondiale e alla città di Los Angeles”. Con queste parole Karen Basset, sindaco della iconica città della California, proclama Aurelio De Laurentiis, cittadino onorario della città. Manca poco al calcio d’inizio dei Campionati Mondiali di Calcio a stelle e strisce, ma gli effetti dei riflettori che stanno per accendersi, sono già in grado di illuminare la scena.

Non ci sarà l’Italia, per la terza volta consecutiva. Non aggiungiamo altro allo scoramento. Ma se manca l’Italia, sul rettangolo verde, non manca l’Italia, dell’impresa, del saper fare e del saper far bene. Ed è anche l’Italia del calcio, perché, con Aurelio De Laurentiis protagonista, di calcio proprio non si può non parlare. Karen Basset lo ha sottolineato all’atto della proclamazione:” Quello che avete costruito con il Napoli incarna questo spirito, e siamo orgogliosi di riconoscere il vostro contributo al calcio mondiale e alla città di Los Angeles”. La serata che ha unito sport, cinema e orgoglio civico ha trasformato l’iconico Egyptian Theatre di Hollywood in una vetrina vibrante della cultura italiana e della passione per il calcio, in occasione della prima statunitense del film AG4IN, che racconta la conquista del quarto scudetto del Napoli.

L’evento ha mantenuto la promessa di portare “l’Italia a Los Angeles”, culminando in un momento memorabile: il sindaco Karen Bass ha proclamato Aurelio De Laurentiis cittadino onorario della città, riconoscendo il suo contributo al cinema internazionale e allo sport globale.

Dall’arrivo degli ospiti, il Blue Carpet ha dato il tono alla serata, animato da cori, canti e dall’inconfondibile passione dei tifosi napoletani di Los Angeles. L’atmosfera sembrava più quella di uno stadio che di una premiere cinematografica, sottolineando quanto il calcio globale stia entrando sempre più nel tessuto culturale della California del Sud.

“Vedere SSC Napoli rappresentata con questa energia a Los Angeles mi riempie di orgoglio. I nostri sostenitori qui hanno dato vita al vero spirito del Napoli, e li ringrazio per averci rappresentato così magnificamente”, ha commentato Aurelio De Laurentiis.

Alla serata hanno partecipato figure di spicco del mondo civico, dell’intrattenimento e del calcio, tra cui John Thorrington, presidente dell’LAFC; Joe Tutino, storico annunciatore dei LA Galaxy; l’attore Joe Mantegna, noto per NCIS; e Raffaella Valentini, Console Generale d’Italia a Los Angeles. Ognuno di loro ha contribuito a rendere la serata un riflesso della città come crocevia globale di sport, cultura e narrazione.

Un’occasione per riflettere sul futuro del calcio negli Stati Uniti

Prima della proiezione, l’allenatore del Napoli Antonio Conte ha rivolto un messaggio speciale ai tifosi presenti, coinvolgendo la platea e rafforzando il legame profondo tra il club e i suoi sostenitori internazionali.

La serata è stata condotta dall’ex consigliere comunale di Los Angeles Joe Buscaino, che ha svolto il ruolo di master of ceremonies e moderato un panel sul futuro del calcio negli Stati Uniti. Alla discussione hanno partecipato De Laurentiis, il giornalista sportivo del Los Angeles Times Kevin Baxter e Joe Tutino, esplorando l’evoluzione e le potenzialità inespresse del calcio americano, mentre il gioco guadagna sempre più popolarità a livello nazionale. Con Los Angeles pronta a essere al centro dello sport mondiale in vista della FIFA World Cup 2026, la premiere di AG4IN ha rappresentato sia una celebrazione sia un segnale chiaro: il calcio mondiale non sta arrivando in America, è già qui, forte e in crescita.

Più di una semplice premiere cinematografica, la serata è stata una dichiarazione: Los Angeles è pronta, i tifosi sono pronti e il calcio globale trova nella Città degli Angeli una nuova e potente casa.