Unipol: utili 2025 oltre attese, sale dividendo
Unipol alza il velo sui conti preliminari 2025 e supera le attese degli analisti. Con un dividendo che sale a 1,12 euro per azione (+31,8%). I risultati definitivi saranno esaminati dal consiglio di amministrazione in occasione della riunione prevista per il 26 marzo prossimo.
I numeri preliminari 2025
Per Unipol il 2025 è stato archiviato con utile netto consolidato di 1,53 miliardi di euro, in rialzo del 36,8% rispetto all’anno passato e battendo le attese del consensus Bloomberg pari a 1,48 miliardi. Crescita a doppia cifra anche per il risultato netto del gruppo assicurativo (al netto quindi degli effetti derivanti dai consolidamenti pro-quota delle di Bper e Popolare di Sondrio) che si è attestato a 1,21 miliardi (+40,5% rispetto a 860 milioni di euro nel 2024). “I risultati finanziari dell’esercizio appena concluso sono significativamente superiori agli obiettivi prefissati”, sottolinea la società guidata da Cimbri.
Il risultato ante imposte del settore collegate bancarie ha raggiunto quota 691 milioni contro i 393 milioni al 31 dicembre 2024 e riflette, spiega la società , il consolidamento pro quota dei risultati consolidati di Bper al 31 dicembre 2025 e del primo semestre 2025 di Sondrio, nonché gli effetti economici derivanti dall’adesione all’Opas di Bper su Sondrio.
A fine dicembre, la raccolta diretta assicurativa è salita a 17,4 miliardi (+11,1% rispetto a fine 2024): quella Danni a 9,6 miliardi (+4,5%) e quella Vita a 7,8 miliardi (+20,6%).
Da Unipol sottolineano ,inoltre, che la gestione ha beneficiato positivamente dell’attività di miglioramento dei margini industriali, in linea con le azioni previste nel piano strategico 2025-2027. Il Combined ratio Danni del Gruppo si attesta al 92,9% rispetto al 93,6% al 31 dicembre 2024, con un miglioramento del loss ratio di 2,5 p.p., da 67,6% nel 2024 a 65,2% nel 2025. Il Combined ratio Auto si attesta al 94,8% (-5,2 p.p. rispetto al 100% registrato nel 2024).
Nel capitolo “evoluzione prevedibile della gestione”, Unipol conferma “le aspettative di un andamento reddituale della gestione consolidata per l’anno in corso in linea con gli obiettivi fissati nel Piano strategico 2025-2027”.
Capitolo dividendi
Infine, Unipol ha indicato che verrĂ proposta la distribuzione di un dividendo 100% cash pari a 1,12 euro per ogni azione (dividend yield3 5,7%), rispetto agli 0,85 euro per azione del 2024 (+31,8%), per un ammontare complessivo pari a circa 804 milioni di euro.
Breaking news
L’apertura di Wall Street vede il Dow Jones in crescita grazie a un potenziale accordo USA-Iran, mentre SpaceX continua il suo rally post-IPO. La societĂ ha visto un significativo aumento del valore delle sue azioni, avvicinandosi a superare Amazon per capitalizzazione di mercato.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, influenzata dalla debole domanda interna cinese, nonostante la crescita della produzione industriale di Pechino. A Shanghai, calo leggero trainato dal settore finanziario, mentre Shenzhen mostra ottimismo.
Nel primo trimestre del 2026, il costo orario del lavoro nell’area euro è cresciuto del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, come riportato da Eurostat. Questo incremento, inferiore rispetto ai trimestri precedenti, è suddiviso tra un aumento del 3,4% nei salari e stipendi e un 2,9% nei costi non salariali.
La Borsa di Tokyo ha visto il suo indice Nikkei superare per la prima volta i 70.000 punti, grazie a un clima di ottimismo generato dalla decisione della Banca del Giappone di aumentare il tasso di riferimento. Tuttavia, l’indice ha chiuso a 69.404,50 punti, segnando un leggero rialzo dello 0,13%.