09:03 lunedì 22 Dicembre 2025

Golden Goose: i cinesi di Hsg acquisiscono il controllo

Golden Goose, big italiano delle sneakers di lusso, ha annunciato che i cinesi di HSG, società internazionale di venture capital e private equity, acquisiranno una quota di maggioranza nel Gruppo, mentre Temasek, società globale di investimento, e un fondo gestito dal suo asset manager interamente controllato, True Light Capital, rileveranno una partecipazione di minoranza. I fondi gestiti da Permira hanno parzialmente realizzato l’investimento in Golden Goose e manterranno una partecipazione di minoranza nel Gruppo.

Silvio Campara continuerà a guidare il gruppo come amministratore delegato, insieme all’attuale leadership team. Marco Bizzarri, attualmente direttore non esecutivo del consiglio di amministrazione di Golden Goose, diventerà presidente non esecutivo.

Facendo leva sull’esperienza dei nuovi investitori e sul loro track record negli investimenti in brand internazionali del lusso e nella tecnologia – tra cui Moncler ed Ermenegildo Zegna Group, da parte di Temasek, Pop Mart, RedNote e Marshall, da parte di HSG –, i nuovi partner supporteranno le ambizioni internazionali di Golden Goose come azienda di lusso globale di nuova generazione, preservando e continuando a investire nelle radici “Made in Italy” del Gruppo.

Questo investimento arriva in un periodo di risultati finanziari solidi per Golden Goose. Nei 9 mesi conclusi a fine settembre 2025, il Gruppo ha registrato una crescita a doppia cifra in tutte le aree geografiche. I ricavi sono aumentati del 13% su base annua, trainati da un incremento del 21% del canale DTC e dall’espansione della rete retail, che ha raggiunto 227 negozi diretti (DOS), rispetto ai 97 del 2019.

 

 

Breaking news

08:58
Trump introduce nuovi dazi dal 10% al 25% contro 60 economie

Gli Stati Uniti impongono dazi tra il 10% e il 12,5% su importazioni da 60 economie, dopo un’indagine sulle pratiche di lavoro forzato nelle catene di fornitura. I prodotti di Messico, Regno Unito, Canada e India subiranno tariffe al 10%, mentre quelli dell’Unione Europea, Taiwan, Giappone, Svizzera e Corea del Sud saranno colpiti fino al 12,5%. Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dalle 12:01 ora di New York, con alcune esenzioni per merci già in transito.

08:54
Volkswagen taglia le previsioni di vendita, pesa calo in Cina

Volkswagen ha rivisto al ribasso le sue aspettative di fatturato per l’anno, prevedendo un calo fino al 3%. La casa automobilistica affronta difficoltà in Cina, dove i produttori locali dominano il mercato dei veicoli elettrici. Nonostante il calo del 37% nelle consegne di gruppo in Cina nei tre mesi fino a giugno, Volkswagen prevede un miglioramento dei profitti nella seconda metà dell’anno, sostenuto dalla domanda dei nuovi modelli compatti elettrici.

08:47
Poste Italiane: solidi risultati nel primo semestre 2026

Poste Italiane ha registrato ricavi record di 6,8 miliardi di euro nel primo semestre 2026, grazie a una crescita in tutte le aree di business. L’utile netto è aumentato del 4%, mentre la raccolta netta nei prodotti di investimento ha raggiunto 2,7 miliardi di euro. La strategia aziendale è stata ulteriormente rafforzata con un nuovo accordo per la distribuzione del risparmio postale e un focus sull’intelligenza artificiale.

08:43
Intel: conti e stime per il 3Q superiori alle attese con traino AI

Intel ha sorpreso Wall Street con una previsione di fatturato che supera le stime, grazie all’aumento della domanda nel settore dei data center. Le vendite previste per il terzo trimestre si attestano tra i 15,8 e i 16,8 miliardi di dollari, spingendo il segmento dei chip per l’intelligenza artificiale a crescere del 59% nel trimestre precedente.

Leggi tutti