08:49 venerdì 31 Ottobre 2025

Amazon: solida crescita nel terzo trimestre e reazione positiva del mercato

Amazon ha chiuso il terzo trimestre con vendite totali in aumento del 13%, raggiungendo i 180,2 miliardi di dollari.

Amazon Web Services ha generato ricavi per 33 miliardi di dollari, segnando un incremento del 20% rispetto all’anno precedente e la più grande crescita anno su anno dalla fine del 2022.

Nel terzo trimestre, le vendite generate dal business degli store online sono aumentate del 10%, raggiungendo i 67,4 miliardi di dollari. I ricavi pubblicitari sono balzati del 24%, raggiungendo i 17,7 miliardi di dollari. I servizi di vendita di terze parti offerti dai commercianti che utilizzano il sito e-commerce di Amazon sono aumentati del 12%, raggiungendo i 42,5 miliardi di dollari.

L’azienda stima che il suo chatbot per lo shopping, Rufus, contribuirà con un ulteriore incremento di 10 miliardi di dollari nelle vendite annuali.

L’utile operativo è risultato pari a 17,4 miliardi di dollari, includendo un onere di 2,5 miliardi di dollari relativo a un accordo legale annunciato il mese scorso con la Federal Trade Commission sugli abbonamenti Prime e 1,8 miliardi di dollari di costi stimati di buonuscita. L’azienda ha annunciato all’inizio di questa settimana che avrebbe licenziato circa 14.000 dipendenti e ha avvertito di ulteriori licenziamenti nel 2026.

Amazon prevede che il fatturato nel trimestre natalizio sarà compreso tra 206 e 213 miliardi di dollari, in linea con le stime degli analisti. L’utile operativo sarà tra 21 e 26 miliardi di dollari, anch’esso in linea con le aspettative.

La solida performance della compagnia ha rassicurato gli investitori, con le azioni che hanno registrato un salto di circa il 13% nelle contrattazioni after-hours. Il CEO Andy Jassy ha affermato “Abbiamo slancio” e ha evidenziato l’importanza dell’AI per le attività dell’azienda.

Breaking news

16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

Leggi tutti