12:51 mercoledì 1 Ottobre 2025

Generali Real Estate e Gruppo Percassi acquisiscono la Galleria Commerciale di Oriocenter

Generali Real Estate, in collaborazione con Gruppo Percassi, ha portato a termine l’acquisizione della Galleria Commerciale del Centro Commerciale Oriocenter, attraverso un fondo immobiliare istituito e gestito da Generali Real Estate SGR. Questa operazione di alto profilo, che ha un valore complessivo di circa 470 milioni di euro, segna un passo significativo nel settore immobiliare commerciale italiano.

Il fondo che ha acquisito Oriocenter è condiviso equamente tra Gruppo Percassi e un fondo paneuropeo di diritto lussemburghese, specializzato in centri commerciali di rilievo, gestito da Generali Real Estate SGR come investment manager. Questo accordo sottolinea la strategia di espansione e gestione di asset chiave nel panorama europeo da parte di Generali.

Oriocenter, situato strategicamente vicino all’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio, alle porte di Bergamo, si distingue come il più grande centro commerciale in Italia per superficie e varietà di offerta. Con una superficie di 105.000 metri quadri, ospita 300 negozi, tra cui 57 punti ristoro, 2 food court, 14 sale cinematografiche, un ipermercato e oltre 7.000 posti auto, rendendolo uno dei più grandi centri commerciali d’Europa.

Dal 1998, Gruppo Percassi è stato il property manager di Oriocenter e continuerà a svolgere questo ruolo, mentre Generali Real Estate agirà come asset manager.

Breaking news

24/07 · 17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale

24/07 · 16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

24/07 · 15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

24/07 · 15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti