13:14 mercoledì 17 Settembre 2025

Eni e buyback, acquistate oltre 2,68 milioni di azioni

Eni ha comunicato l’acquisto di un totale di 2.687.843 azioni proprie tra l’8 e il 12 settembre 2025, nell’ambito del suo programma di buyback. Il prezzo medio ponderato per azione è stato di 14,8818 euro, con un investimento totale di 39.999.990,44 euro.

Dall’inizio del programma di buyback, avviato il 20 maggio 2025, eni ha acquistato complessivamente 56.396.206 azioni, rappresentanti l’1,79% del capitale sociale, per un valore complessivo di 800.047.888,91 euro. Attualmente, considerando le azioni già in portafoglio e gli acquisti recenti, eni detiene 148.006.533 azioni proprie, che corrispondono al 4,70% del capitale sociale.

Nel frattempo, sul mercato azionario, il titolo della SocietĂ  del Cane a sei zampe ha registrato una leggera flessione, chiudendo a 14,82 euro, con un calo dello 0,95% rispetto alla chiusura precedente.

Il programma di buyback di eni è stato progettato per ottimizzare la struttura del capitale e incrementare il valore per gli azionisti, una mossa strategica che riflette la fiducia del management nella solidità finanziaria della società.

Breaking news

16:11
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +1,11%

Wall Street apre in rialzo, sostenuta dal calo del prezzo del petrolio innescato dalla tregua raggiunta tra Stati Uniti e Iran. Gli investitori guardano però giĂ  oltre, verso una settimana densa di appuntamenti: da un lato la stagione delle trimestrali delle big tech, dall’altro una riunione della Federal Reserve il cui esito potrebbe riservare sorprese. […]

15:56
Italgas, semestrale in forte crescita: EBITDA adjusted a 1,07 miliardi (+25%) con l’effetto 2i Rete Gas

Sul fronte delle trimestrali si evidenziano i risultati di Italgas, che chiude un primo semestre di forte espansione archiviando i primi sei mesi dell’anno con un EBITDA adjusted di 1,07 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto agli 857,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente

15:52
Philip Morris espande la produzione di bustine di nicotina ZYN in Colorado

Philip Morris International ha annunciato un aumento degli investimenti nel suo stabilimento di Aurora, Colorado, per la produzione di bustine di nicotina ZYN, portandoli a 1,2 miliardi di dollari entro il 2028. Questo sviluppo rafforza la capacitĂ  produttiva e la catena di fornitura negli Stati Uniti.

15:07
Ferrari avanza nel programma di buyback: acquistate 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan

Ferrari ha annunciato l’acquisto di 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan, nell’ambito del programma di buyback avviato ad aprile 2026. L’operazione, parte di un piano pluriennale da 3,5 miliardi di euro, ha visto un investimento di 18,57 milioni di euro. Complessivamente, Ferrari ha riacquistato azioni per un valore di 479,38 milioni di euro tra EXM e NYSE dal gennaio 2026. Il valore delle azioni su Euronext Milan è salito a 326,7 euro.

Leggi tutti