08:34 lunedì 8 Settembre 2025

Petrolio avanza, Opec+ aumenta produzione per 137mila barili al giorno

Movimenti positivi per il petrolio dopo che l’Opec+ ha concordato di aumentare ancora una volta la produzione, ma a un ritmo modesto, evidenziando così una certa cautela da parte del gruppo. Nel dettaglio, il Brent (riferimento europeo) sale dell’1,83% a 66,72 dollari al barile, mentre il WTI (riferimento Usa) si muove sopra la soglia dei 63 dollari (+1,9%).

La decisione annunciata ieri dall’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e i suoi partner (Arabia Saudita, Russia, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Kazakistan, Algeria e Oman) è di un aumento della produzione pari a 137.000 barili al giorno a ottobre, decisamente inferiori agli incrementi previsti per i due mesi precedenti.

“Alla luce di una stabile prospettiva economica globale e degli attuali solidi fondamentali del mercato, come riflesso delle basse scorte di petrolio – spiega una nota – gli otto Paesi partecipanti hanno deciso di attuare un aggiustamento della produzione di 137.000 barili al giorno rispetto agli ulteriori aggiustamenti volontari di 1,65 milioni di barili al giorno annunciati nell’aprile 2023. Tale aggiustamento sarà attuato nell’ottobre 2025”.

Con una precisazione: “I paesi continueranno a monitorare e valutare attentamente le condizioni di mercato e, nel loro continuo impegno a sostenere la stabilità del mercato, hanno ribadito l’importanza di adottare un approccio cauto e di mantenere la massima flessibilità per sospendere o annullare gli ulteriori aggiustamenti volontari della produzione”. La prossima riunione è prevista per il  5 ottobre.

Breaking news

16:11
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +1,11%

Wall Street apre in rialzo, sostenuta dal calo del prezzo del petrolio innescato dalla tregua raggiunta tra Stati Uniti e Iran. Gli investitori guardano però già oltre, verso una settimana densa di appuntamenti: da un lato la stagione delle trimestrali delle big tech, dall’altro una riunione della Federal Reserve il cui esito potrebbe riservare sorprese. […]

15:56
Italgas, semestrale in forte crescita: EBITDA adjusted a 1,07 miliardi (+25%) con l’effetto 2i Rete Gas

Sul fronte delle trimestrali si evidenziano i risultati di Italgas, che chiude un primo semestre di forte espansione archiviando i primi sei mesi dell’anno con un EBITDA adjusted di 1,07 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto agli 857,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente

15:52
Philip Morris espande la produzione di bustine di nicotina ZYN in Colorado

Philip Morris International ha annunciato un aumento degli investimenti nel suo stabilimento di Aurora, Colorado, per la produzione di bustine di nicotina ZYN, portandoli a 1,2 miliardi di dollari entro il 2028. Questo sviluppo rafforza la capacità produttiva e la catena di fornitura negli Stati Uniti.

15:07
Ferrari avanza nel programma di buyback: acquistate 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan

Ferrari ha annunciato l’acquisto di 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan, nell’ambito del programma di buyback avviato ad aprile 2026. L’operazione, parte di un piano pluriennale da 3,5 miliardi di euro, ha visto un investimento di 18,57 milioni di euro. Complessivamente, Ferrari ha riacquistato azioni per un valore di 479,38 milioni di euro tra EXM e NYSE dal gennaio 2026. Il valore delle azioni su Euronext Milan è salito a 326,7 euro.

Leggi tutti