Germania, esportazioni in calo a maggio
A maggio le esportazioni tedesche hanno subito un calo del 1,4% rispetto al mese precedente, risultando peggiori rispetto alla stima di -0,5% prevista dagli analisti.
Il saldo commerciale tedesco ha registrato un aumento, passando da €15,7 miliardi a €18,4 miliardi, nonostante un declino delle importazioni del 3,8%, che include una riduzione superiore al 10% nelle vendite provenienti dagli Stati Uniti.
Il Presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, ha lanciato un avvertimento riguardo al pericolo che l’economia più grande d’Europa corre di entrare in recessione a causa delle conseguenze dei dazi.
Breaking news
La Borsa di Hong Kong ha chiuso in rialzo grazie all’ottimismo nei settori tecnologico e dei semiconduttori, influenzato dalle indicazioni di Alphabet sull’aumento della spesa in conto capitale. Tuttavia, il rincaro del petrolio ha frenato ulteriori guadagni. Anche la Borsa di Shanghai ha registrato un incremento, sostenuta dai titoli tech e semiconduttori.
Leonteq annuncia un ritorno all’utile nel primo semestre del 2026, grazie a un miglioramento del mix di ricavi e a una serie di iniziative strategiche. L’azienda ha registrato un aumento del 37% dell’utile netto e un turnover della piattaforma in crescita del 10%.
La Borsa di Tokyo ha registrato un aumento dello 0,46%, trainata dai titoli del settore chip e semiconduttori. Alphabet ha rivisto al rialzo le previsioni di spesa in conto capitale, alimentando l’ottimismo per la domanda di hardware per l’intelligenza artificiale. Anche la debolezza dello yen ha favorito gli scambi.
UniCredit archivia la prima metĂ del 2026 con numeri record, confermando la solida traiettoria di crescita del Gruppo. Il primo semestre si è chiuso con un utile netto di 6,1 miliardi di euro, in aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente