08:11 venerdì 30 Maggio 2025

Fed, Powell alla Casa Bianca da Trump: “decisioni tassi prese su basi non politiche”

Il presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, ha incontrato ieri il Presidente alla Casa Bianca, Donald Trump. Lo rende noto la banca centrale Usa indicando che i due presidenti anno discusso “degli sviluppi economici, inclusi crescita, occupazione e inflazione”.

“Il Presidente Powell – precisa la nota – non ha discusso le sue aspettative sulla politica monetaria, se non per sottolineare che il percorso della politica dipenderà interamente dalle informazioni economiche in arrivo e dal loro impatto sulle prospettive future”. Powell ha tuttavia messo in evidenza che il Fomc “definiranno la politica monetaria, come previsto dalla legge, per sostenere la massima occupazione e la stabilità dei prezzi e prenderanno tali decisioni basandosi esclusivamente su un’analisi attenta, obiettiva e non politica”.

Breaking news

16:40
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,83%

A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle societĂ  dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.

15:36
Biogenera, lanciata campagna di crowdfunding fino a 5 milioni

Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.

14:53
Hasbro, utile di 160,9 milioni di dollari nel secondo trimestre

Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla soliditĂ  del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.

11:59
Eurostat, nel primo trimestre 2026 il debito/PIL aumenta all’88,9%

Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.

Leggi tutti