Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia
Avvio positivo per Piazza Affari e le altre borse europee. Il Ftse Mib viaggia in rialzo dello 0,5% a 33.500 punti con Prysmian (+1,8%), Azimut (+1,5%) e Unipol (+1,4%) in luce.
Dopo le vendite di ieri alimentate dall’escalation di tensioni in Ucraina, il focus si sposta prevalentemente sui conti di Nvidia in uscita stasera dopo la chiusura di Wall Street. In programma anche il report Bce sulle negoziazioni salariali, mentre l’inflazione del Regno Unito ha accelerato al 2,3% annuo (3,3% il dato core).
Sullo sfondo, gli investitori continuano a monitorare le manovre di Trump in vista del suo insediamento alla Casa Bianca.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 120 punti base, con il decennale italiano intorno al 3,57% e il benchmark tedesco al 2,37%.
Fra le materie prime il petrolio Brent oscilla intorno ai 73,5 dollari al barile mentre l’oro risale a 2.623 dollari l’oncia.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro è sostanzialmente stabile a 1,057 e il dollaro/yen sale a 157,3 mentre fra le criptovalute il Bitcoin scambia a ridosso dei 93.000 dollari.
Breaking news
I principali Tdati in uscita oggi, martedì 26 maggio 2026
Ferrari ha annunciato l’acquisto di ulteriori azioni nell’ambito del suo programma di buyback, iniziato il 10 aprile 2026. La casa automobilistica ha investito oltre 5 milioni di euro tra il 18 e il 20 maggio 2026, portando il totale dell’investimento a quasi 87 milioni di euro per la seconda tranche. Al 22 maggio, Ferrari deteneva il 9,50% del capitale sociale in azioni proprie.
Eni e i suoi partner hanno approvato la decisione finale di investimento per la Fase 3 del progetto Baleine in Costa d’Avorio, aumentando significativamente la produzione di olio e gas. Questo passo segna un importante sviluppo nel piĂą grande giacimento di idrocarburi del Paese, enfatizzando l’impegno di Eni verso la sostenibilitĂ e la sicurezza energetica.
Poste Italiane conferma il proprio ruolo di attore centrale per l’economia italiana. Secondo l’ultima Relazione finanziaria, le attività del Gruppo guidato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante hanno generato in un anno circa 14 miliardi di euro di Prodotto interno lordo