Leonardo annuncia acquisizione del controllo di GEM Elettronica per 16 milioni di euro
Leonardo ha annunciato nella serata di ieri il perfezionamento dell’acquisizione del controllo di GEM Elettronica per circa 16 milioni di euro.
“A seguito della finalizzazione, Leonardo detiene il 65% (rispetto al 30% precedente) e il controllo della società ” GEM che, con un fatturato di oltre 30 milioni di euro nel 2023, si concentra sullo sviluppo e la produzione di sistemi di navigazione, situational awareness, sensori radar, sensori optronici e inerziali utilizzati nel dominio navale militare e nella sorveglianza costi”.
“L’operazione – ha reso noto Leonardo – è in linea con gli obiettivi del Piano Industriale volto a perseguire acquisizioni chiave in aree strategiche”.
L’acquisizione, ha continuato il colosso della difesa, “consentirà a Leonardo di rafforzare e completare l’offerta di radar e sistemi per applicazioni Navali e Costiere grazie alla complementarietà del portafoglio prodotti”.
Breaking news
Cherry Bank ha assistito Salerno Pesca nel collocamento di un minibond per complessivi 5 milioni di euro.
Apertura poco mossa a Wall Street, dopo la chiusura di venerdì per festivitĂ . All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones guadagna 140,53 punti (+0,27%), lo S&P 500 sale di 4,98 punti (+0,07%), mentre il Nasdaq è in ribasso di 42,78 punti. Il petrolio Wti al Nymex perde l’1,55% a 75,41 dollari al barile.
Gens Aurea ha annunciato l’intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie sul mercato regolamentato Euronext Milan. La società ha depositato un prospetto informativo da sottoporre all’approvazione della Consob.
Ferrari ha annunciato l’acquisto di ulteriori azioni nell’ambito del suo programma di buyback, iniziato ad aprile 2026. La societĂ ha investito milioni per riacquistare azioni su EXM e NYSE, aumentando il numero di azioni proprie detenute.