17:38 martedì 17 Settembre 2024

Piazza Affari chiude in territorio positivo (+0,6%), giù Leonardo

Seduta positiva per le borse europee, in linea con l’apertura di Wall Street alla vigilia della Fed. A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia gli scambi in rialzo dello 0,63% a 33.780,28 punti, con Nexi (+4,9%), Iveco (+4,5%) e Tenaris (+3%) in spolvero. Vendite invece su Leonardo (-4,5%), in un contesto di debolezza del settore della difesa mentre gli alleati dell’Ucraina valutano un cessate il fuoco. Debole anche Mps (-1,5%), frenata dalle parole del Ceo di Unipol Carlo Cimbri, che ha definito “cara” la banca senese.

Cresce l’attesa per la riunione della Fed, che si concluderà domani con il primo taglio dei tassi dal 2020. Da definire l’entità della riduzione, con i mercati sempre più sbilanciati verso l’opzione 50 punti base rispetto a 25 bp. Giovedì e venerdì l’attenzione si sposterà rispettivamente sulla Bank of England e la Bank of Japan.

Intanto, dall’agenda macro sono giunti i dati sulle vendite al dettaglio statunitensi, inaspettatamente in aumento (+0,1%) ad agosto grazie soprattutto agli acquisti online. Escludendo auto e stazioni di servizio, le vendite sono aumentate per il quarto mese (+0,2%).

In rialzo anche la produzione industriale negli Usa (+0,8%), mentre l’indice tedesco Zew è crollato a 3,6 punti a settembre.

Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a circa 136 punti base, con il decennale italiano in rialzo al 3,50% e il benchmark tedesco al 2,4%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent si attesta a 73,4 dollari al barile, mentre l’oro ritraccia leggermente dai massimi storici toccati ieri, scendendo in area 2.575 dollari l’oncia.

Sul Forex, cambio euro/dollaro in lieve calo a 1,112 e dollaro/yen in aumento a 141,8 aspettando le banche centrali.

Breaking news

11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

09:38
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -1,31%

La Borsa di Tokyo ha registrato un calo, influenzata dalle tensioni in Medio Oriente e dalle previsioni deludenti di Broadcom. Il settore tecnologico, in particolare i titoli dei chip, ha subito una forte pressione, trascinando l’indice Nikkei in ribasso. Gli investitori mostrano cautela riguardo alla stabilità del cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran. Dati economici misti sul Giappone aggiungono ulteriori incertezze sul mercato.

08:59
Trevi Finanziaria: fissato prezzo aumento capitale. I dettagli

Consob ha approvato la pubblicazione del prospetto di follow-on relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan di azioni ordinarie di nuova emissione di Trevifin rivenienti da un aumento di capitale in opzione

08:36
Petrolio fiacco, prosegue stallo nei colloqui Usa-Iran

Petrolio fiacco in avvio di giornata. Nonostante via siano pochi segnali di progresso nei colloqui tra Stati Uniti e Iran, il mercato petrolifero continua a essere influenzato dalle aspettative di un accordo imminente

Leggi tutti