Avvio debole a Piazza Affari, oggi nonfarm payrolls Usa
Nel giorno chiave del rapporto americano sul mercato del lavoro, le borse europee aprono sotto la paritĂ . A Piazza Affari il Ftse Mib arretra dello 0,3% in area 33.570 punti, con Bper (-1,3%) e Mps (-1,2%) in coda mentre Campari (+0,5%) e Ferrari 8+0,5%) resistono sopra la paritĂ .
Riflettori puntati sui dati americani, da cui si prevedono 160 mila nuovi impieghi e un tasso di disoccupazione in discesa al 4,2%. Il job report verrĂ monitorato attentamente dalla Fed, che in caso di raffreddamento del mercato del lavoro potrebbe decidere di tagliare piĂą rapidamente i tassi di interesse.
Dall’agenda macro si attende anche la lettura finale sul Pil dell’eurozona, mentre la produzione industriale tedesca ha deluso le attese con un calo mensile del 2,4% a luglio, sintomo che la ripresa della prima economia europea potrebbe essere più difficoltosa.
Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund stabile a 143 punti base, con il decennale italiano in discesa al 3,61% e il benchmark tedesco al 2,18%.
Tra le materie prime, il petrolio Brent resta sopra i 73 dollari al barile e l’oro sale a 2.519 dollari l’oncia.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,112 mentre il dollaro/yen scende a 142,3.
Breaking news
Inizio di settimana al rialzo a Wall Street, grazie anche alla ripresa dei titoli del settore dei semiconduttori dopo il crollo di venerdì. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones guadagna 394,39 punti (+0,78%), lo S&P 500 sale di 71,23 punti (+0,96%), il Nasdaq tocca 348,96 punti (+1,36%). Il petrolio Wti al Nymex, invece, guadagna […]
Wizz Air ha annunciato che dal prossimo anno offrirà il servizio internet satellitare Starlink su tutta la sua flotta, diventando così la prima compagnia ultra low-cost europea a farlo. Questo annuncio coincide con la prossima quotazione in borsa di SpaceX, la società madre di Starlink. Altre compagnie aeree, come American Airlines e Singapore Airlines, hanno già adottato Starlink.
Le borse cinesi aprono la settimana in negativo, seguendo il trend delle altre piazze asiatiche, dopo le tensioni geopolitiche tra Israele e Iran e i dati sul mercato del lavoro USA che influenzano i tassi di interesse. L’indice Hang Seng di Hong Kong perde l’1,22%, mentre Shanghai e Shenzhen registrano cali ancora piĂą significativi.
NVIDIA ha annunciato una partnership pluriennale con SK hynix volta a promuovere memorie di nuova generazione per infrastrutture globali di intelligenza artificiale. L’accordo mira ad accelerare la progettazione e produzione di semiconduttori, sostenendo la crescita delle fabbriche di IA e l’espansione delle infrastrutture IA in tutto il mondo.