09:02 mercoledì 3 Gennaio 2024

UK: aumentano richieste tagli tassi Boe dopo crollo indice fiducia

I manager delle aziende britanniche hanno esortato la Bank of England a ridurre rapidamente i tassi d’interesse per sostenere l’economia, dopo il crollo del sentiment ai livelli più bassi negli ultimi quattro mesi.

Un indicatore della fiducia economia dell’Institute of Directors è sceso a -28 a dicembre, rispetto al -21 del mese precedente, toccando il minimo dal mese di agosto e avvicinandosi al punto più basso del 2023.

Questo declino indica che “un taglio anticipato dei tassi d’interesse sarebbe giustificato per aiutare a rilanciare la fiducia nel settore aziendale”, ha detto Roger Barker, direttore delle politiche dell’IoD. Cresce la speculazione che la Banca d’Inghilterra possa essere costretta a ridurre i tassi già a maggio, spostando l’attenzione dall’alta inflazione a un’economia stagnante.

Breaking news

09:48
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,28%, al suo massimo storico

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.

09:02
Borgosesia: avviato collocamento prestito obbligazionario per 35 mln, cedole trimestrali

Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali

08:56
UK: vendite al dettaglio accelerano a maggio

I dati sulle vendite al dettaglio per il mese di maggio nel Regno Unito

08:49
Germania: +2,2% a/a per PPI a maggio

Su base annua il PPI tedesco si è attestato al 2,2% nel mese di maggio

Leggi tutti