Usa: crescita inattesa delle vendite di case a novembre
A novembre, si registra un aumento inaspettato nelle vendite di case di proprietà negli Usa. Secondo i dati rilasciati dalla National Association of Realtors, i contratti hanno registrato un aumento dello 0,8% rispetto al mese precedente, portando il tasso annualizzato a 3,82 milioni. Questo numero, sebbene migliore rispetto alle aspettative, è ancora vicino ai minimi dal 2010. Il consensus di Bloomberg prevedeva un ritmo di 3,78 milioni.
Paragrafo 3: Nonostante l’aumento mensile, le vendite sono scese del 7,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente su base non corretta. Questo dato riflette le persistenti sfide che affronta il mercato immobiliare statunitense, tra cui l’alto costo dei prestiti e la scarsità di case disponibili per l’acquisto.
Breaking news
Apertura all’insegna della cautela a Wall Street in attesa della decisione odierna della Federal Reserve sui tassi. All’avvio delle contrattazioni il Dow Jones sale dello 0,04% a 52.031,24 punti, il Nasdaq avanza dello 0,45% a 26.500,87 punti, mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,06% a 7.516,13 punti.
Eni e Fincantieri rafforzano la collaborazione nel settore delle tecnologie subacquee. Le due società hanno annunciato la firma di un accordo per la valorizzazione di Clean Sea, tecnologia proprietaria sviluppata da Eni per il monitoraggio dell’ecosistema marino e delle infrastrutture offshore
Le richieste di mutuo negli Stati Uniti mostrano un calo del 3,8% nella settimana al 12 giugno, dopo un incremento del 10,8% nella settimana precedente. Anche le richieste di rifinanziamento e le nuove domande diminuiscono, rispettivamente del 4,5% e del 3,4%. I tassi sui mutui trentennali restano stabili al 6,6%, secondo la Mortgage Bankers Association.
Eni ha comunicato l’acquisto di oltre 4 milioni di azioni proprie sull’Euronext Milan, parte di un programma di buyback per offrire un ritorno aggiuntivo agli azionisti. L’operazione rappresenta lo 0,14% del capitale sociale, con un investimento totale di quasi 100 milioni di euro.