Censis: per gli italiani la casa è elemento di sicurezza
La proprietà immobiliare mantiene un ruolo fondamentale nella percezione della sicurezza tra gli italiani. Nonostante le sfide, l’83,2% della popolazione italiana vede la proprietà della propria abitazione come un elemento di sicurezza e stabilità. Questa visione è condivisa da diverse fasce d’età: 76,9% tra i 18-34 anni, 82,4% tra i 35-64 anni e addirittura l’89,3% tra coloro che hanno 65 anni o più.”
La casa non è solo un rifugio sicuro, ma rappresenta anche un espressione dell’identità personale. Per il 78,4% degli italiani, la propria abitazione riflette la loro personalità e identità. Inoltre, per il 69,1% degli intervistati, l’investimento immobiliare è sempre considerato un investimento sicuro. La casa è vista come un patrimonio da preservare per le future generazioni. Il 50,0% dei proprietari afferma che non venderebbe mai la propria casa, con l’intenzione di lasciarla in eredità ai propri figli o nipoti. Questi dati confermano l’importanza della proprietà immobiliare nella società italiana, rappresentando un pilastro di stabilità individuale e coesione sociale. Questo è quanto emerge dal 2° Rapporto Federproprietà-Censis ‘La casa nonostante tutto.
Breaking news
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.
La Borsa di Hong Kong ha chiuso in ribasso, influenzata dal calo nel settore tecnologico e dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Mentre gli investitori si mostrano cauti, la Borsa di Shanghai si mantiene stabile grazie a misure governative.