Germania: Pmi manifatturiero e servizi migliorano novembre
La stima preliminare di novembre relativa agli indici Pmi della Germania mostra un miglioramento dell’attività manifatturiera e terziaria.
Nel dettaglio, il Pmi manifatturiero sale da 40,8 a 42,3 punti (consensus 41,2), l’indice dei servizi da 48,2 a 48,7 (stima 48,5) e il composito da 45,9 a 47,1 (attese 46,3).
Gli indici, seppur in miglioramento, restano inferiori alla soglia dei 50 punti che separa contrazione ed espansione.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali