09:22 mercoledì 8 Novembre 2023

FMI prevede atterraggio morbido per l’Europa

Secondo le previsioni del FMI, nonostante l’aumento dei tassi di interesse che dura da oltre un anno per controllare l’inflazione, per l’economia europea si prospetta ancora un “atterraggio morbido”.

L’istituto ha dichiarato che la crescita del prodotto interno lordo dell’Europa dovrebbe rallentare all’1,3% nel 2023, per poi migliorare leggermente all’1,5% nel 2024.

Tuttavia, il FMI ha avvertito che la discesa dei prezzi al consumo a livelli normali potrebbe richiedere diversi anni. “Mantenere una politica monetaria restrittiva è quindi fondamentale per garantire il ritorno dell’inflazione all’obiettivo entro un lasso di tempo ragionevole. L’incertezza sulla persistenza dell’inflazione è ampia e il costo di un allentamento troppo precoce è sostanziale.”

Sebbene l’aumento dei salari stia aiutando la ripresa economica dell’Europa, esso rischia anche di alimentare ulteriori pressioni inflazionistiche, specialmente se non accompagnato da miglioramenti nella produttività, ha affermato il FMI.

“Le banche centrali devono stare attente ai rischi al rialzo per l’inflazione e monitorare attentamente i salari e la loro coerenza con le tendenze della produttività. Una divergenza marcata sarebbe preoccupante.”

Breaking news

14:52
BTP Italia Sì: il MEF chiude la prima emissione con una raccolta di quasi 9 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda

12:55
Italia, prezzi delle abitazioni in aumento nel primo trimestre del 2026

Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.

09:48
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,28%, al suo massimo storico

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.

09:02
Borgosesia: avviato collocamento prestito obbligazionario per 35 mln, cedole trimestrali

Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali

Leggi tutti