09:03 mercoledì 8 Novembre 2023

Commerzbank alza stime su utili e annuncia buyback

Commerzbank ha aggiornato i suoi obiettivi di utili per l’anno corrente da 1,8 a circa 2,2 miliardi di euro, dopo i conti sopra le attese del terzo trimestre.

Il target sul margine di interesse è stato portato da 8 miliardi a oltre 8,1 miliardi di euro, sostenuta dall’aumento dei tassi di interesse. La banca ha anche annunciato un programma di riacquisto di azioni proprie del valore di 600 milioni di euro ($641 milioni).

La banca tedesca è stata uno dei principali beneficiari degli aumenti dei tassi da parte della Bce, in quanto basa fortemente il suo business sui prestiti a consumatori e aziende e ha un grande volume di depositi su cui paga interessi relativamente bassi.

Dopo una serie di ristrutturazioni, Commerzbank ha iniziato a restituire valore agli azionisti, dopo un lungo periodo in cui gli azionisti hanno ricevuto pochi o nessun dividendo.

La banca ha annunciato che cercherà di rafforzare la sua base di ricavi attraverso l’espansione selettiva del suo business con i clienti, con un focus su digital banking, gestione patrimoniale e finanza sostenibile. Commerzbank intende ridurre il rapporto tra i costi e il reddito al 55% entro il 2027 e punta a un profitto di circa 3,4 miliardi di euro entro tale data.

Commerzbank si è impegnata a restituire una quota maggiore dei suoi profitti, nel tentativo di rispettare l’impegno di pagare 3 miliardi di euro agli azionisti per il reddito netto maturato dal 2022 al 2024. Ha aumentato la quota di distribuzione prevista a più del 50% per gli anni dal 2025 al 2027 e almeno il 70% per il 2024.

Per l’anno in corso, Commerzbank prevede ora di destinare meno di 700 milioni di euro per le perdite su prestiti, rispetto alla precedente stima inferiore a 800 milioni di euro.

Breaking news

14:52
BTP Italia Sì: il MEF chiude la prima emissione con una raccolta di quasi 9 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda

12:55
Italia, prezzi delle abitazioni in aumento nel primo trimestre del 2026

Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.

09:48
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,28%, al suo massimo storico

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.

09:02
Borgosesia: avviato collocamento prestito obbligazionario per 35 mln, cedole trimestrali

Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali

Leggi tutti