09:44 giovedì 2 Novembre 2023

Tenaris in luce a Piazza Affari (+8%) con risultati e buyback sopra attese

Avvio in forte rialzo per le azioni Tenaris, dopo la diffusione dei risultati e l’annuncio di un piano di riacquisto di azioni proprie superiori alle attese. Il titolo avanza dell’8% a 16,33 euro, svettando fra le società del Ftse Mib (+1%).

Nel terzo trimestre, il produttore italiano di tubi ha riportato vendite per $3,24 miliardi, con un incremento dell’8,8% rispetto all’anno precedente, superando le stime di $3,21 miliardi. Nel dettaglio, le vendite di tubi hanno raggiunto i $3,10 miliardi, con un aumento del 9,3% su base annua, poco sopra i $3,06 miliardi previsti.

Sopra le attese anche l’Ebitda ($1,0 miliardo, +6,1%) e l’Ebitda margin (31% vs 29,3% previsto). L’utile operativo è stato pari a $867,9 milioni (+8,1%), contro i 796,7 milioni del consensus, mentre il reddito netto si attesta a $546,8 milioni, con un Eps di 46 centesimi rispetto ai 58 attesi. Il free cash flow è stato di $1,13 miliardi, in linea con le stime.

Nei nove mesi, il dividendo per azione è pari a $20 centesimi, in linea con le attese. Gli analisti vedono con favore il piano di riacquisto da $1,2 miliardi e l’aumento dei dividendi.

Breaking news

14:52
BTP Italia Sì: il MEF chiude la prima emissione con una raccolta di quasi 9 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda

12:55
Italia, prezzi delle abitazioni in aumento nel primo trimestre del 2026

Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.

09:48
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,28%, al suo massimo storico

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.

09:02
Borgosesia: avviato collocamento prestito obbligazionario per 35 mln, cedole trimestrali

Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali

Leggi tutti