12:39 lunedì 2 Ottobre 2023

BPPB: utile netto sale di oltre il 60% nel primo semestre

Il primo semestre dell’anno ha visto un significativo incremento per la Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB). La banca ha registrato un utile netto di 12,7 milioni di euro, mostrando un’impennata di oltre il 60% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

Un ruolo chiave in questa crescita è stato giocato dal margine della gestione finanziaria. Quest’ultimo, pari a 92,3 milioni di euro, ha evidenziato un aumento del 17,8%. L’incremento è stato sostenuto principalmente dalla crescita netta del margine d’interesse, un fenomeno strettamente legato all’andamento dei tassi di mercato.

Tuttavia, la banca ha anche dovuto affrontare una leggera crescita degli oneri operativi, che hanno toccato i 60 milioni di euro. Tale aumento è stato causato principalmente dalla dinamica inflattiva che ha influenzato le principali voci di costo. Nonostante ciò, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha saputo gestire efficacemente la situazione, chiudendo il semestre con un bilancio più che positivo.

Breaking news

24/07 · 17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale

24/07 · 16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

24/07 · 15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

24/07 · 15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti