12:13 mercoledì 27 Settembre 2023

SumUp: crescita del +32% dei pagamenti digitali nel turismo nel 2023

Il settore turistico italiano ha notato un aumento significativo nelle transazioni digitali durante l’estate 2023. Secondo i dati di SumUp, azienda leader nel settore dei pagamenti digitali, c’è stato un incremento del 32% nelle transazioni rispetto all’anno precedente. Il valore medio dello scontrino cashless è diminuito dell’8,5% rispetto al 2022, attestandosi a 27,9 euro. Questo indica un’adozione più ampia dei pagamenti tramite carta e smartphone, anche per importi minori.

Le province con l’aumento più significativo delle transazioni digitali sono Forlì-Cesena (+61,2%), Benevento (+61%) e Piacenza (+60,9%). Al contrario, Lodi registra il valore medio dello scontrino digitale più basso, a 18,7 euro, mentre a Vibo Valentia il valore è il più alto, a 43,7 euro. A Trieste, il ticket medio cashless ha registrato la diminuzione più marcata (-22,8%), mentre a Rovigo si è osservato il trend opposto, con un aumento del 9%.

Queste tendenze emergono dall’Osservatorio Turismo Cashless 2023 di SumUp. L’azienda, attiva nel settore dei pagamenti digitali, offre soluzioni innovative per aziende di tutte le dimensioni. L’obiettivo dell’osservatorio è analizzare i trend dei pagamenti digitali nel settore turistico durante l’estate 2023, per fornire ai commercianti una panoramica delle abitudini cashless. Questa analisi offre un quadro chiaro delle dinamiche in corso nel settore turistico italiano, evidenziando l’importanza crescente dei pagamenti digitali.

Breaking news

24/07 · 17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocitĂ  per la prima economia mondiale

24/07 · 16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

24/07 · 15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

24/07 · 15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La societĂ  prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti