Partenza col freno a mano a Piazza Affari, oggi inflazione Usa
Partenza debole per gli indici azionari in Europa. A Piazza Affari, il Ftse Mib arretra dello 0,4% in area 28.460 punti. In rialzo Bper (+1%), lievi guadagni per per Intesa (+0,2%) e Banco Bpm (+0,15%) mentre viaggiano in calo Cnh (-1,8%), Amplifon (-1,1%) e Nexi (-1,1%).
Oggi riflettori puntati sull’inflazione statunitense, mentre cresce l’attesa per la riunione Bce di domani.
Sul Forex, l’euro/dollaro si mantiene in area 1,073 mentre il dollaro/yen resta sopra quota 147. Tra le materie prime il petrolio (Brent) tiene oltre i 92 dollari al barile.
Sull’obbligazionario europeo, spread Btp-Bund in lieve rialzo a 177 punti base, con il decennale italiano in risalita al 4,43%.
Breaking news
Inizio di settimana al rialzo a Wall Street, grazie anche alla ripresa dei titoli del settore dei semiconduttori dopo il crollo di venerdì. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones guadagna 394,39 punti (+0,78%), lo S&P 500 sale di 71,23 punti (+0,96%), il Nasdaq tocca 348,96 punti (+1,36%). Il petrolio Wti al Nymex, invece, guadagna […]
Wizz Air ha annunciato che dal prossimo anno offrirà il servizio internet satellitare Starlink su tutta la sua flotta, diventando così la prima compagnia ultra low-cost europea a farlo. Questo annuncio coincide con la prossima quotazione in borsa di SpaceX, la società madre di Starlink. Altre compagnie aeree, come American Airlines e Singapore Airlines, hanno già adottato Starlink.
Le borse cinesi aprono la settimana in negativo, seguendo il trend delle altre piazze asiatiche, dopo le tensioni geopolitiche tra Israele e Iran e i dati sul mercato del lavoro USA che influenzano i tassi di interesse. L’indice Hang Seng di Hong Kong perde l’1,22%, mentre Shanghai e Shenzhen registrano cali ancora piĂą significativi.
NVIDIA ha annunciato una partnership pluriennale con SK hynix volta a promuovere memorie di nuova generazione per infrastrutture globali di intelligenza artificiale. L’accordo mira ad accelerare la progettazione e produzione di semiconduttori, sostenendo la crescita delle fabbriche di IA e l’espansione delle infrastrutture IA in tutto il mondo.