12:29 martedì 5 Settembre 2023

OCSE: inflazione annua sale a luglio, impennata in Turchia

Il rapporto OCSE rivela un aumento dell’inflazione annua nel mese di luglio, con il tasso che sale al 5,9% rispetto al 5,7% di giugno. Questa è la prima crescita osservata dal’ottobre 2022. Il comunicato dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico sottolinea un rilevante incremento dell’inflazione in Turchia, dove il tasso è balzato al 47,8% dal 38,2%.

L’inflazione energetica nell’area OCSE ha mantenuto una tendenza negativa, attestandosi al -7,5%, in lieve miglioramento rispetto al -9,6% di giugno. Allo stesso tempo, l’inflazione alimentare ha continuato la sua discesa, raggiungendo il 9,2% a luglio, il livello più basso da febbraio 2022, dopo il 10,1% di giugno. L’inflazione core, ossia quella al netto dell’energia e dei beni alimentari, ha registrato un lieve incremento, passando al 6,7% dal 6,6% di giugno.

Breaking news

24/07 · 17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocitĂ  per la prima economia mondiale

24/07 · 16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

24/07 · 15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

24/07 · 15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La societĂ  prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti