12:12 lunedì 31 Luglio 2023

Bankitalia: domanda credito imprese in calo

Nel corso del secondo semestre del 2022, Bankitalia ha osservato un calo della domanda di credito delle imprese su tutto il territorio italiano, con un impatto più forte nel Mezzogiorno. Questa contrazione è stata evidenziata nel settore manifatturiero e nel terziario in tutte le regioni, mentre la domanda delle imprese edili si è ridotta soltanto nel Nord Est.

Secondo Bankitalia, la riduzione della domanda di credito è stata influenzata sia dalle minori esigenze di finanziamento degli investimenti che dalla necessità di ristrutturazione dei debiti pregressi, quest’ultimo fattore più evidente al Centro. Questi elementi attestano una situazione di minor dinamismo nel settore imprenditoriale, che va ad impattare direttamente sulla domanda di credito.

Nello stesso periodo, Bankitalia ha rilevato un irrigidimento delle politiche di offerta di credito alle imprese, in particolare nei confronti delle aziende centro-settentrionali e di quelle edili. Le banche hanno registrato un incremento degli spread applicati ai finanziamenti alle imprese, soprattutto per le aziende ritenute più rischiose. Questa tendenza è collegata ad un aumento della percezione del rischio e dei costi di approvvigionamento, che hanno portato ad una maggiore cautela nelle strategie di erogazione dei prestiti.

Breaking news

16:11
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +1,11%

Wall Street apre in rialzo, sostenuta dal calo del prezzo del petrolio innescato dalla tregua raggiunta tra Stati Uniti e Iran. Gli investitori guardano però già oltre, verso una settimana densa di appuntamenti: da un lato la stagione delle trimestrali delle big tech, dall’altro una riunione della Federal Reserve il cui esito potrebbe riservare sorprese. […]

15:56
Italgas, semestrale in forte crescita: EBITDA adjusted a 1,07 miliardi (+25%) con l’effetto 2i Rete Gas

Sul fronte delle trimestrali si evidenziano i risultati di Italgas, che chiude un primo semestre di forte espansione archiviando i primi sei mesi dell’anno con un EBITDA adjusted di 1,07 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto agli 857,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente

15:52
Philip Morris espande la produzione di bustine di nicotina ZYN in Colorado

Philip Morris International ha annunciato un aumento degli investimenti nel suo stabilimento di Aurora, Colorado, per la produzione di bustine di nicotina ZYN, portandoli a 1,2 miliardi di dollari entro il 2028. Questo sviluppo rafforza la capacità produttiva e la catena di fornitura negli Stati Uniti.

15:07
Ferrari avanza nel programma di buyback: acquistate 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan

Ferrari ha annunciato l’acquisto di 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan, nell’ambito del programma di buyback avviato ad aprile 2026. L’operazione, parte di un piano pluriennale da 3,5 miliardi di euro, ha visto un investimento di 18,57 milioni di euro. Complessivamente, Ferrari ha riacquistato azioni per un valore di 479,38 milioni di euro tra EXM e NYSE dal gennaio 2026. Il valore delle azioni su Euronext Milan è salito a 326,7 euro.

Leggi tutti