Piaggio raggiunge record di ricavi nel primo semestre 2023 e migliora l’indebitamento finanziario
Piaggio, rinomato costruttore di veicoli italiano, ha raggiunto nel primo semestre 2023 un record di ricavi consolidati pari a 1.172 milioni di euro. Questo valore rappresenta un incremento dell’11,3% rispetto allo stesso semestre del 2022, segnando il valore più alto mai registrato nel periodo.
L’EBITDA si attesta a 191,2 milioni di euro, in progresso del 25,6%, rappresentando a sua volta il valore più alto mai raggiunto per il periodo. L’EBITDA margin si posiziona al 16,3%, mostrando un incremento rispetto al 14,5% registrato al 30 giugno 2022. L’utile netto, pari a 64,8 milioni di euro, segna il miglior risultato semestrale mai raggiunto, con una crescita del 43,4%.
Per quanto riguarda l’indebitamento finanziario netto, al 30 giugno 2023, risulta pari a -384,4 milioni di euro, mostrando un miglioramento di 13 milioni di euro rispetto ai -397,4 milioni del 30 giugno 2022. Rispetto alla PFN registrata a fine 2022, si nota un incremento dovuto alla stagionalità del mercato delle due ruote, che assorbe risorse nella prima metà dell’anno e ne genera nella seconda.
Infine, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di distribuire un acconto sul dividendo ordinario dell’esercizio 2023 pari a 12,5 centesimi di euro, lordo da imposte, per ciascuna azione ordinaria avente diritto. Questo rappresenta un incremento rispetto all’acconto sul dividendo ordinario 2022 di 8,5 centesimi di euro. L’ammontare totale è di 44.312.256,13 euro. La data di stacco della cedola n.21 è fissata per il 18.09.2023, la record date del dividendo è il 19.09.2023 e la data di pagamento del dividendo è il 20.09.2023.
Breaking news
Wall Street apre in rialzo, sostenuta dal calo del prezzo del petrolio innescato dalla tregua raggiunta tra Stati Uniti e Iran. Gli investitori guardano però giĂ oltre, verso una settimana densa di appuntamenti: da un lato la stagione delle trimestrali delle big tech, dall’altro una riunione della Federal Reserve il cui esito potrebbe riservare sorprese. […]
Sul fronte delle trimestrali si evidenziano i risultati di Italgas, che chiude un primo semestre di forte espansione archiviando i primi sei mesi dell’anno con un EBITDA adjusted di 1,07 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto agli 857,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente
Philip Morris International ha annunciato un aumento degli investimenti nel suo stabilimento di Aurora, Colorado, per la produzione di bustine di nicotina ZYN, portandoli a 1,2 miliardi di dollari entro il 2028. Questo sviluppo rafforza la capacitĂ produttiva e la catena di fornitura negli Stati Uniti.
Ferrari ha annunciato l’acquisto di 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan, nell’ambito del programma di buyback avviato ad aprile 2026. L’operazione, parte di un piano pluriennale da 3,5 miliardi di euro, ha visto un investimento di 18,57 milioni di euro. Complessivamente, Ferrari ha riacquistato azioni per un valore di 479,38 milioni di euro tra EXM e NYSE dal gennaio 2026. Il valore delle azioni su Euronext Milan è salito a 326,7 euro.