Piazza Affari apre sopra la parità
Partenza lievemente positiva per le borse europee, dopo la chiusura in rialzo di Wall Street e la mattinata tonica dei listini asiatici. A Piazza Affari, il Ftse Mib avanza dello 0,2% in area 27.920 punti, con acquisti soprattutto su Mps (+1,6%), Moncler (+1,4%) e Iveco (+1,4%) mentre arretra Mediobanca (-0,6%) e scattano realizzi su Finecobank (-0,6%) dopo i recenti guadagni.
A sostenere il sentiment sui mercati contribuiscono gli stimoli della Cina al settore immobiliare in difficoltà e l’annuncio di possibili nuovi aiuti economici in arrivo.
In mattinata sono stati diffusi i dati sull’occupazione del Regno Unito, che hanno evidenziato una crescita dei salari superiore alle stime, alimentando le pressioni sulla Bank of England. L’inflazione tedesca di giugno si conferma al 6,4% annuo (6,8% il dato armonizzato) mentre in mattinata uscirà l’indice Zew.
In Italia sono attesi i numeri di maggio sulla produzione industriale, il bollettino economico mensile dell’Istat e le statistiche della Banca d’Italia su banche e moneta.
Sul Forex, l’euro/dollaro è tornato sopra quota 1,1 e il dollaro/yen scivola sotto 141. Tra le materie prime il petrolio (Brent) si mantiene sopra i 78,5 dollari al barile, dopo i guadagni della scorsa settimana innescati dalle riduzioni delle forniture di Arabia e Russia. Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 173 punti base, con il decennale italiano al 4,35%.
Breaking news
Inizio di settimana al rialzo a Wall Street, grazie anche alla ripresa dei titoli del settore dei semiconduttori dopo il crollo di venerdì. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones guadagna 394,39 punti (+0,78%), lo S&P 500 sale di 71,23 punti (+0,96%), il Nasdaq tocca 348,96 punti (+1,36%). Il petrolio Wti al Nymex, invece, guadagna […]
Wizz Air ha annunciato che dal prossimo anno offrirà il servizio internet satellitare Starlink su tutta la sua flotta, diventando così la prima compagnia ultra low-cost europea a farlo. Questo annuncio coincide con la prossima quotazione in borsa di SpaceX, la società madre di Starlink. Altre compagnie aeree, come American Airlines e Singapore Airlines, hanno già adottato Starlink.
Le borse cinesi aprono la settimana in negativo, seguendo il trend delle altre piazze asiatiche, dopo le tensioni geopolitiche tra Israele e Iran e i dati sul mercato del lavoro USA che influenzano i tassi di interesse. L’indice Hang Seng di Hong Kong perde l’1,22%, mentre Shanghai e Shenzhen registrano cali ancora più significativi.
NVIDIA ha annunciato una partnership pluriennale con SK hynix volta a promuovere memorie di nuova generazione per infrastrutture globali di intelligenza artificiale. L’accordo mira ad accelerare la progettazione e produzione di semiconduttori, sostenendo la crescita delle fabbriche di IA e l’espansione delle infrastrutture IA in tutto il mondo.