Meta, Antitrust prende provvedimenti per diritti musicali
L’autorità antitrust italiana ha preso provvedimenti nei confronti di Meta Platform per un presunto abuso di posizione nel Paese, in un’indagine che riguarda i diritti sulla musica pubblicata sulle piattaforme del gruppo.
Il mese scorso Meta, che possiede Facebook, Whatsapp e Instagram, non è riuscita a trovare un accordo con la SIAE, la società italiana degli autori ed editori, per il rinnovo delle licenze di copyright.
Di conseguenza, dal 16 marzo tutte le canzoni sotto i libri della SIAE sono state bloccate sulle sue piattaforme.
Breaking news
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,2% a giugno, trainate da forti guadagni in alcuni settori, nonostante il calo delle entrate delle stazioni di servizio. Le vendite, escluse auto e gas, sono salite dello 0,4%, mostrando la resilienza della spesa dei consumatori.
Il consiglio di amministrazione di Recordati approva la congruità del prezzo dell’offerta pubblica di acquisto da parte di Respighi BidCo, mentre i membri indipendenti esprimono parere contrario. La decisione si basa sull’analisi di Lazard, ma gli indipendenti, supportati da Rothschild & Co Italia, ritengono il prezzo inadeguato rispetto al valore e alle prospettive della società.
Uber Technologies ha annunciato l’acquisizione di Delivery Hero, valutando la società tedesca di consegne alimentari 14,8 miliardi di dollari. L’accordo include l’acquisto delle azioni di Prosus e la cessione di 14 mercati a SSW Partners.
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha aumentato le sue previsioni di spesa e ricavi per l’anno, riflettendo la fiducia nella domanda globale di infrastrutture AI. La società prevede ora una spesa in conto capitale tra i 60 e i 64 miliardi di dollari per il 2026, con una crescita dei ricavi di poco superiore al 40% in termini di dollari USA.