08:49 martedì 18 Aprile 2023

Illimity: partnership industriale di lungo periodo con Engineering

illimity Bank ha siglato un accordo di collaborazione industriale di lungo periodo con il Gruppo Engineering, avente ad oggetto la piattaforma informatica di illimity, la sua commercializzazione a soggetti terzi e il suo sviluppo futuro.

Grazie all’accordo, la Banca potrà accelerare nel percorso che le consentirà di valorizzare pienamente e accrescere ulteriormente il potenziale di mercato dei propri asset informatici, riconosciuti d’avanguardia nel mondo bancario. Engineering amplierà il portafoglio di soluzioni, applicativi e piattaforme da offrire al proprio mercato di riferimento, e, parallelamente, quale partner tecnologico della Banca, supporterà illimity negli sviluppi futuri della propria piattaforma.

La partnership potrĂ  generare significative sinergie tecnologiche e commerciali con conseguenti benefici attesi per entrambe le societĂ .

Nel dettaglio, l’accordo raggiunto prevede la vendita di una copia dei codici sorgente della piattaforma IT da illimity a Engineering e il diritto di esclusiva per Engineering alla commercializzazione della stessa per il periodo 2023-2032 (eventualmente estendibile) a fronte di un corrispettivo di 55,5 milioni di euro che sarà contabilizzato da illimity nel 2023 e versato nel periodo 2023-2026, a cui potranno aggiungersi ulteriori complessivi 4,5 milioni nel periodo 2024-2032 a fronte degli aggiornamenti successivi della piattaforma messi a disposizione da illimity che Engineering ha la facoltà di acquisire.

L’accordo prevede, inoltre, il pagamento da Engineering a illimity di significativi volumi di royalties sui risultati che saranno realizzati da Engineering attraverso l’offerta a terzi della piattaforma di illimity (con modalità on premise e SaaS), di singole applicazioni di essa, o in taluni casi di servizi di Banking as a Service, nel periodo 2023-2032.

Nell’ambito dell’accordo è stato previsto un contratto di assistenza per servizi professionali erogati da Engineering a favore di illimity, di società del Gruppo o, in generale, dell’ecosistema illimity nonché di soggetti terzi da questa presentati, per 15 milioni di euro l’anno (oltre IVA) garantiti per il periodo 2023-2032. Questi rappresentano una parte degli investimenti e spese per fornitura di servizi informatici già pianificati dalla Banca nei prossimi anni, ed in parte già ricomprendono servizi forniti da società del Gruppo Engineering.

illimity e Engineering si sono impegnate a definire entro il 30 giugno p.v. i contratti di dettaglio in esecuzione degli impegni vincolanti assunti (long form agreement) con l’accordo.

Breaking news

16:06
Apertura contrastata a Wall Street: Dow Jones sale dell’1,08%, Nasdaq cede lo 0,83%

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.

15:12
Usa, aumentano le richieste di sussidi di disoccupazione: +13mila in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.

12:17
Fincantieri, WASS e Magellan insieme per la difesa subacquea canadese

Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunitĂ  di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacitĂ  canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]

11:41
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -1,53%, Shanghai perde lo 0,64%

Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilitĂ  in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.

Leggi tutti