Yellen: “Economia globale è migliorata”
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, ha allontanato nuovamente i timori per la tenuta del comparto bancario, affermando che l’economia globale sta meglio di sei mesi fa.
Nelle osservazioni preparate per un evento in programma oggi, la Yellen ha ricordato che a febbraio aveva descritto l’economia globale “in una posizione migliore di quanto molti avessero previsto lo scorso autunno”, aggiungendo che “quel quadro di base rimane sostanzialmente invariato”.
La lettura alquanto ottimistica di Yellen arriva nonostante il tormentato fallimento di due istituti di credito statunitensi di medie dimensioni a marzo, che ha minacciato di destabilizzare il sistema finanziario e minare la crescita. In seguito, il collasso sfiorato dal gigante europeo Credit Suisse ha scosso gli investitori di tutto il mondo, sollevando interrogativi su possibili nuovi contagi.
I commenti del Segretario contrastano inoltre con le prospettive economiche riviste per il 2023 del FMI, che ha ridotto le sue proiezioni di crescita globale al 2,8% quest’anno e al 3% nel 2024.
Breaking news
Ferrari ha annunciato l’acquisto di ulteriori azioni nell’ambito del suo programma di buyback, iniziato il 10 aprile 2026. La casa automobilistica ha investito oltre 5 milioni di euro tra il 18 e il 20 maggio 2026, portando il totale dell’investimento a quasi 87 milioni di euro per la seconda tranche. Al 22 maggio, Ferrari deteneva il 9,50% del capitale sociale in azioni proprie.
Eni e i suoi partner hanno approvato la decisione finale di investimento per la Fase 3 del progetto Baleine in Costa d’Avorio, aumentando significativamente la produzione di olio e gas. Questo passo segna un importante sviluppo nel più grande giacimento di idrocarburi del Paese, enfatizzando l’impegno di Eni verso la sostenibilità e la sicurezza energetica.
Poste Italiane conferma il proprio ruolo di attore centrale per l’economia italiana. Secondo l’ultima Relazione finanziaria, le attività del Gruppo guidato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante hanno generato in un anno circa 14 miliardi di euro di Prodotto interno lordo
La Borsa di Tokyo chiude in forte rialzo grazie alle speranze di un accordo tra Stati Uniti e Iran. Hong Kong e Seul restano chiuse per festività, mentre Shanghai segna un leggero aumento. L’indice Nikkei e il Topix registrano significativi guadagni.