Knot (Bce): la nuova Tltro sarà meno generosa della precedente
Secondo il membro del Consiglio direttivo Bce Klaas Knot, la nuova serie di Tltro, i prestiti bancari della Banca centrale europea dovrà essere “più conservatrice e meno generosa” della precedente – quando il denaro fluì verso le banche a tassi negativi.
“La Bce non vuole prolungare la dipendenza del settore bancario dai finanziamenti a lungo termine dalla banca centrale più a lungo del necessario”, ha detto il governatore della banca centrale olandese in un’intervista a Bloomberg Television. I dettagli del nuovo programma “saranno disponibili in uno dei prossimi incontri”, ha aggiunto.
Il cambio euro dollaro ha reagito alle dichiarazioni mostrando un netto ribasso, ora contenuto al -0,12% a 1.12625.

Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.