14:35 giovedì 23 Giugno 2016

“Tangentopoli delle Terme”, sindaco in provincia di Padova in manette

Luca Claudio, sindaco di Abano Terme (Padova) appena rieletto è finito in manette a seguito di un’ordinanza per custodia cautelare emessa dal Gip nell’ambito di un’inchiesta della Guardia di Finanza su presunte tangenti. Arrestati anche un altro pubblico amministratore e tre imprendori, ai quali sono contestati i reati di concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità, corruzione e riciclaggio. Claudio aveva già ricoperto la carica di sindaco del comune veneto dal 2001 al 2011.

Le Fiamme gialle hanno parlato di “un vero e proprio sistema tangentizio che ha governato l’affidamento di appalti e lavori pubblici dapprima nel Comune di Montegrotto Terme, a partire dal 2008, quando il sindaco Claudio era destinatario di una percentuale varia (dal 10 al 20%) sulle somme liquidate alle aziende che si occupavano della manutenzione del verde pubblico”. Nel 2011 il sistema sarebbe poi stato “esportato” anche nel comune di Abano Terme e “proseguito in quello di Montegrotto grazie all’amico Massimo Bordin (ora agli arresti domiciliari), passato nel frattempo dalla carica di Vice Sindaco a quella di Sindaco”.

Breaking news

13/05 · 17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

13/05 · 17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

13/05 · 16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

13/05 · 16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti