16:05 lunedì 23 Gennaio 2017

Primarie Francia: sarà testa a testa tra “frondista” Hamon e l’ex premier Valls

PARIGI (WSI) – Sarà sfida tra Benoit Hamon, uno dei rappresentanti più a sinistra del partito socialista, e l’ex primo ministro Manuel Valls al primo turno delle primarie del partito di centro sinistra e dei suoi alleati in Francia. Dato sull’affluenza deludente, tra 1,4 e 1,7 milioni secondo le stime pubblicate quando sono stati contati i voti all’86% dei seggi.

Dai numeri resi noti allo spoglio di quasi tutti i seggi (80% delle schede), l’ex ministro dell’Istruzione Hamon, unico dei candidati a voler adottare un reddito universale ed esponente dell’ala più radicale del partito socialista quella più critica nei confronti del governo Hollande, si è aggiudicato il 36% delle preferenze e Valls il 31% dei voti, qualificandosi così per il ballottaggio del secondo turno, che si svolgerà domenica prossima. Molto distaccato l’ex ministro dell’Economia Arnaud Montebourg che ottiene solo il 17,50% delle preferenze.

Breaking news

17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti