12:00 giovedì 30 Giugno 2016

Post attentato Istanbul: “Ora terroristi sparano prima di farsi esplodere”

L’ultimo attentato terroristico di Istanbul mostra un nuovo metodo operativo per i terroristi suicidi: “I suicide bombers non si limitano a farsi esplodere , ma sparano prima. Un tempo si facevano solo saltare in aria, non era necessario avere abilità da combattente”, ad affermarlo è il sociologo Diego Gambetta, già autore nel 2006 di “Making Sense of Suicide Missions” (“Dare un senso alle missioni suicide”).

Secondo Gambetta, “tra il 2003 e il 2005 fare l’attaccante suicida oppure il militante jihadista erano due “carriere” differenti. Chi si faceva esplodere era poco preparato, cercava una strada rapida per il martirio e spesso colpiva obiettivi militari”, afferma il sociologo, intervistato da Repubblica.

E ora cos’è cambiato? “Le organizzazioni terroristiche sembrano disposte a pagare costi più elevati per gli attacchi, sono pronte a privarsi dei loro elementi più validi”.

Breaking news

17:38
Finale positivo a Piazza Affari (+0,55%), Nexi sugli scudi

Piazza Affari positiva, trainata da Prysmian e Nexi dopo i conti. In calo Bper nonostante i risultati in linea in crescita

17:08
Banca Ifis conferma la conformità alle normative dopo le vicende di BFF Bank

Frederik Geertman, AD di Banca Ifis, assicura la piena aderenza alle normative della Banca d’Italia in seguito ai problemi emersi con BFF Bank, sottolineando la sicurezza nelle proprie procedure.

16:08
Apertura di mercato cauta a Wall Street in attesa di nuovi dati della FED

L’articolo discute l’apertura piatta dei mercati a Wall Street, con focus sull’incertezza riguardante i tassi d’interesse e le dichiarazioni di figure chiave della Federal Reserve. Vengono inoltre presentati i dati economici recenti e le performance dei principali indici.

16:05
La BCE porta avanti il progetto dell’euro digitale

La BCE sta sviluppando la terza serie di banconote in euro, come dichiarato da Piero Cipollone. Questo progetto non esclude il cash, evidenziando l’importanza del contante nell’era digitale.

Leggi tutti