10:35 martedì 21 Giugno 2016

Dieselgate, obbligazionisti avviano class action contro Volkswagen

WOLFSBURG (WSI) – Sembrano non finire i guai in casa Volkswagen dopo lo scandalo dieselgate. L’ultima grana arriva dal Boston Retirement System, un fondo previdenziale che ha presentato la prima class action degli obbligazionisti contro la Volkswagen.

La causa che vede al banco degli imputati la Volkswagen Group of America Inc e Volkswagen Group of America Inc Finanza, riguarda “le dichiarazioni e omissioni false e fuorvianti” di Volkswagen all’indomani dello scoppio dello scandalo sulle emissioni e ha come finalità quella di recuperare i danni arrecati agli obbligazionisti che hanno acquistato obbligazioni tra il 23 maggio 2014 e il 22 settembre 2015, facendo raccogliere alla casa di Wolfsburg più di 8 miliardi di dollari.

La casa automobilistica tedesca ha ingannato gli obbligazionisti omettendo di rivelare di aver usato un dispositivo in alcune delle sue vetture diesel che ha permesso di ridurre temporaneamente le emissioni durante le prove, il che ha permesso un aumento delle vendite. Così si legge nella denuncia, depositata presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti della California del Nord.

La casa automobilistica tedesca deve affrontare un gran numero di controversie in Germania e negli Stati Uniti per i proprietari di auto e azionisti, e allo scopo ha messo da parte 18 miliardi di dollari.

Breaking news

13/05 · 17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

13/05 · 17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

13/05 · 16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

13/05 · 16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti