16:38 martedì 14 Febbraio 2017

Bersani: “Siamo il Pd o il Partito di Renzi? Scissione già avvenuta”

“Siamo il Pd o il Pdr, il Partito di Renzi?”. E’ quanto chiede Pierluigi Bersani, parlando in Transatlantico alla Camera, affermando che, di fatto, “la scissione è già avvenuta, il problema è vedere se e come recuperiamo con un popolo. Ma ieri ho visto solo dita negli occhi”, aggiunge, riferendosi al discorso pronunciato dall’ex premier e attuale segretario del PD Matteo Renzi.

“Noi come ogni partito normale ce l’abbiamo un canale per discutere a fondo ed eventualmente correggere la linea politica o no? Di questo stiamo discutendo. Il calendario è una tecnica che può inibire ogni discussione vera. Chi ha buonsenso ce lo metta perché la questione è seria (..) Serve consapevolezza politica: da Renzi non me lo aspetto dopo averlo sentito ieri ma da quelli che stanno attorno a lui me l’aspetto”.

Bersani auspica un “percorso ordinato: si vota a scadenza di legislatura, si fa il congresso nei tempi ordinari, lo prepariamo bene da qui a giugno. Ha detto bene Orlando, prepariamo il congresso con una discussione”. Per Bersani serve un segnale da parte dei vertici Dem: “Se c’è buon senso non ci sono problemi”, ma “se perdiamo questo treno andiamo contro a un muro”.

Breaking news

07:33
Wall Street: futures poco mossi dopo sessione in lieve ribasso. Attesa per il grande market mover

Ieri il Dow industrial Average ha interrotto una scia rialzista che durava da otto giorni, la più lunga del 2024.

07:05
Wall Street: riesplode la febbre su GameStop, il titolo vola di oltre +74%

I buy non si fermano: le azioni scattano di oltre il 20% nelle contrattazioni di premercato a Wall Street.

06:54
Italgas annuncia periodo di negoziazione in esclusiva per l’acquisto del 100% di 2i Rete Gas

In caso di intese vincolanti, Italgas ha reso noto che farà fronte al relativo fabbisogno finanziario mediante ricorso ad un finanziamento ‘bridge’, garantito da J.P. Morgan.

13/05 · 17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

Leggi tutti