Società

WALL STREET IN FORTE RIALZO A META’ SEDUTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

*Marco Bonelli, Managing Director di Raymond James, e’ molto conosciuto tra gli investitori istituzionali e i trader italiani. I suoi commenti quotidiani di meta’ seduta sull’andamento della Borsa Usa (comprese le indicazioni di trading operativo e le posizioni rialziste) non implicano responsabilita’ alcuna per Wall Street Italia, che notoriamente non svolge alcuna attivita’ di trading e pubblica tali indicazioni a puro scopo informativo. Si prega di leggere, a questo proposito, il disclaimer ufficiale di WSI.

_______________________________________

La sessione di oggi si e’ aperta in rialzo. AdvancedMicro Devices (AMD) ha annunciato l’acquisizione di ATI Technologies (ATYT) per $5.4 miliardi. Merck (MRK) ha pubblicato risultati trimestrali positivi ed ha alzato la “guidance” per l’intero anno. Al di sopra delle attese anche i risultati di BellSouth (BLS) e Schering-Plough (SGP). Alcuni analisti hanno alzato le stime su Dell (DELL) e Motorola (MOT). Il prezzo del greggio e’ in ribasso dell’1%, al di sotto dei $74 al barile.

Al momento, l’indice Dow Jones e’ in rialzo di 157 punti a 11026, il Nasdaq e’ in denaro di 36 punti a 2056 e l’S&P500 guadgna 18 punti a 1259.
L’indice VIX e’ al livello di 15.32.
Lindice “advance/decline” sta facendo registrare una lettura di +1900.
Positive le performances dei settori linee aeree, grandi magazzini e prodotti elettronici; in ribasso invece oro, prodotti agricoli e tabacco.
I volumi sul NYSE sono di 690 milioni di titoli scambiati.

TRADING OPERATIVO:

Questa mattina, FILE e’ in rialzo di oltre il 2%.

Vedi decine di small e medium cap in forte crescita segnalate da
WSI nella rubrica Titoli Caldi, una delle 8 sezioni in tempo reale
riservate agli abbonati a INSIDER. Se non sei gia’ abbonato, clicca sul
link INSIDER

DA QUI ALLA CHIUSURA:

Questa sera dopo la chiusura, le societa’ di Texas Instruments (TXN), Altera (ALTR), Kraft Foods (KFT) e SanDisk (SNDK), fra le altre, pubblicheranno i risultati trimestrali.

Domani mattina, saranno pubblicati i dati macro sulla fiducia dei consumatori e sulle vendite di case gia’ esistenti.

POSIZIONI RIALZISTE:

SSTI (APERTA IL 29/12 A $5.16; CHIUSA IL 20/7 A $3.90; PERF. –24.14%)

FILE (APERTA IL 25/1 A $27.35; ATTUALE $28.40; PERF +3.84%)

BORSA: WALL STREET CORRE CON MEGAFUSIONI E TRIMESTRALI/ANSA

Wall Street in forte rialzo, con gli indici che marciano abbondantemente sopra il punto percentuale, premiata da trimestrali incoraggianti e soprattutto dalle nuove mega-acquisizioni. Oggi a fare notizia è stato l’ok alla cessione di Hca – la più grande catena ospedaliera Usa che fa capo alla famiglia del leader repubblicano Bill Frist, ora segnalato tra i possibili ‘concorrenti’ alla Casa Bianca nel 2008 – a una cordata di fondi private equity: un’operazione che rappresenta il più grosso buyout della storia per un valore di 33 miliardi di dollari.

Nel settore dei chip, Advanced Micro Devices, ha acquistato ATI Technologies per 5,4 miliardi di dollari con l’intento di competere più da vicino con la rivale Intel. In un avvio di settimana privo di dati sulla congiuntura Usa e condizionato dall’attesa per la prima stima del Pil americano del secondo trimestre (venerdì prossimo), il mercato concentra l’attenzione sulle notizie societarie e guarda con ottimismo alla stagione di profitti aziendali a dispetto del processo di innalzamento dei tassi interesse perseguito dalla Federal Reserve.

Accanto alle maxi-fusioni, oggi è stato il comparto farmaceutico a elargire buone notizie con le trimestrali di Merck e Schering-Plough che si sono rivelate migliori rispetto alle previsioni degli analisti. Superiori alle stime anche i risultati di BellSouth, la compagnia telefonica che sta per essere inglobata da AT&T.

Riguardo all’andamento dei singoli, HCA sale di 2,02 dollari a 49,90 dollari, mentre Ati mette a segno un guadagno del 18% a 22,14 dollari grazie alla vantaggiosa offerta di acquisto di Amd che corrisponde a un premio del 24% sull’ultima quotazione di Ati della scorsa settimana. A sua volta, Amd perde 91 cents a 17,25 dollari. Sempre tra i tecnologici, il colosso dei personal computer Dell sale di 39 cents a 20,30 dollari dopo che Citigroup ha promosso il titolo a “buy” da “hold”.

Tra le aziende farmaceutiche, Merck è in progresso di 1,14 dollari a 38,49 dollari premiata dal raddoppio degli utili nel secondo trimestre e dalla revisione al rialzo delle stime sui profitti 2006. Bene anche Schering-Plough che sale di 80 cents a 20,25 dollari. Da segnalare i guadagni di American Express (+48 cents a 51,10 dollari) e del gigante alimentare Kraft (+10 cents a 30,09 dollari) in attesa dei dati trimestrali che verranno diffusi a borse chiuse. In rialzo, infine, Novagold Resources (+3,48 dollari a 15,15 dollari) dopo che che il numero uno mondiale nell’estrazione dell’oro, Barrick Gold, ha presentato un’offerta di acquisto da 1,29 miliardi di dollari.

Attorno alle 18 ora italiana, il Dow Jones sale dell’1,44% a 11.024,95 punti; il Nasdaq composite è in rialzo dell’1,82% a 2.057,08 punti e lo S&P 500 guadagna l’1,52% a 1.259,19 punti.