Van Cleef & Arpels, sul ponte degli innamorati

16 Gennaio 2021, di Elisa Copeta

Icona di Van Cleef & Arpels dal 2010, l’orologio Lady Arpels Pont des Amoureux unisce l’eccellenza orologiera a una poesia senza tempo

 

Van Cleef & Arpels nasce in Place Vendôme nel 1906 dal matrimonio di Estelle Arpels con Alfred Van Cleef. Sorta di legame perenne, la ‘&’ della firma simbolizza l’unione di spiriti e competenze, un incontro di eccellenza e poe sia che da sempre distingue la Maison.

L’orologio Lady Arpels Pont des Amoureux, icona di Van Cleef & Arpels dal 2010, presenta nuove versioni che inscenano il bacio di due innamorati di giorno, di notte e nelle quattro stagioni Nella variante Nuit, la notte cala sui tetti di Parigi e nella città addormentata due innamorati pensano l’uno all’altra. Al rintocco della mezzanotte finalmente si incontrano e si scambiano un bacio al chiaro di luna.

Il movimento.

Questo modello, in edizione numerata, presenta un movimento meccanico a carica automatica dotato di un modulo retrogrado e animazione su richiesta sviluppata in esclusiva per Van Cleef & Arpels. Per segnare le ore la ragazza procede progressivamente, mentre il suo amato percorre in 60 minuti la metà del ponte. Essi possono così ritrovarsi a mezzanotte e a mezzogiorno (premendo un pulsante, il modulo di animazione permette di animare la scena in ogni momento).

Le caratteristiche. L’orologio ha una cassa in oro bianco di 38 mm di diametro, con lunetta in oro bianco incastonata di diamanti e corona incastonata con un diamante. Per il quadrante è stata utilizzata la tecnica dello smalto grisaglia, sviluppata in Francia nel XVI secolo, che consiste nell’applicare su un fondo scuro una polvere di smalto bianco nota come il ‘bianco di Limoges’. Il profilo del ponte è stato finemente intagliato nell’oro e si staglia sul paesaggio retrostante suscitando un effetto di prospettiva. I diamanti incastonati intorno al quadrante danno un tocco di lucentezza alla scena. Una stella in paillettes d’oro brilla nel cielo, mentre sul retro dell’orologio un decoro raffigura gli innamorati riuniti sul ponte.

I cinturini. Per la prima volta gli orologi della collezione Pont des Amoureux hanno dei cinturini intercambiabili. La versione Nuit è disponibile con un cinturino in alligatore blu marine o tempestato di diamanti, che può essere sostituito da un altro cinturino a scelta tra cinque tonalità, dal bianco brillante al nero profondo.

Prezzo su richiesta