Valentino promuove il “Giving-back”

30 Luglio 2022, di Elisa Copeta

Il territorio, i giovani e uno sguardo al passato: ecco come la maison rafforza il suo legame con la Città Eterna 

A cura di Redazione Wall Street Italia

Roma: un palcoscenico naturale con una storia grandiosa e dal fascino inestimabile. Nella capitale italiana, lo scorso 8 luglio ha avuto luogo Valentino The Beginning, la sfilata di alta moda autunno-inverno 2022/23 della maison. Un défilé unico, nella cornice di Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti, che ha rafforzato ancor di più il legame di Valentino con la città, dando una continuità ad un dialogo iniziato più di 60 anni fa.


Piazza di Spagna e la scalinata di Trinità dei Monti, la location della sfilata di Alta Moda di Maison Valentino

Citazione di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della Maison Valentino

Ed è proprio a Trinità dei Monti che comincia il percorso di “Giving Back” della maison: l’attenzione verso la responsabilità ambientale di Valentino ha l’obiettivo di generare un cambiamento positivo sostenendo la messa a dimora di due palme situate nella piazza romana, che andranno a sostituire quelle attualmente presenti. Un intervento che sottolinea la vicinanza al territorio e alla sua salvaguardia, un’azione concreta rivolta allo scenario locale.

“Giving Back” vuole anche dire pensare alle nuove generazioni: la maison Valentino è da sempre attenta al sostegno e al supporto dei giovani creativi, il cuore pulsante del futuro della moda. Tra gli ospiti del défilé, infatti, erano presenti anche gli studenti di sette scuole di moda del territorio. L’obiettivo è stato quello di trasmettere passione e stimolare la voglia di conoscere e sperimentare.

Infine, un momento di condivisione esteso a tutta la città: l’archivio di maison Valentino, aperto al pubblico, ha visto per la prima volta esposta una selezione di capi, dal 1950 al 1973. La cornice è stata, ancora una volta, Piazza Mignanelli, luogo simbolo della Maison perché è proprio qui dove tutto è iniziato. Oggi la storia continua: la maison onora il proprio fondatore continuando incessantemente ad affrontare nuove evoluzioni e trasformazioni. La visita degli archivi è stata una dimostrazione del perfetto ed efficace connubio tra passato, presente e futuro.


Alcune immagini della sfilata di Alta Moda “Valentino the Beginning” (foto:Getty Images)


La modella Elisabetta Dessy sulla scalinata di Trinità dei Monti (foto:Getty Images)


Alcune immagini della sfilata di Alta Moda “Valentino the Beginning” (foto:Getty Images)


Tra gli ospiti esclusivi della serata a Roma anche l’attrice Anne Hathaway in un look firmato Valentino