Società

Scoperta la quinta Luna di Plutone

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Una nuova luna, la quinta, compie un’orbita intorno al pianeta Plutone, tra i piu’ lontani dal sole nella nostra galassia. La scoperta, annunciata da un gruppo di scienziati statunitensi, e’ stata resa possibile grazie alle osservazioni con il telescopio spaziale di Hubble fatte in vista del primo passaggio ravvicinato di una sonda sul pianeta nano.

Il corpo celeste di cui si e’ appena scoperta l’esistenza, battezzato P5, effettua un moto circolare intorno a Plutone dal diametro di 93mila chilometri. La scoperta sara’ utile per capire meglio come si e’ formato ed evoluto il pianeta e per preparare al meglio la prossima missione spaziale della Nasa.

Infatti, i ricercatori stanno studiando Plutone e i suoi dintorni anche per organizzarsi in vista del passaggio ravvicinato della sonda spaziale New Horizons nella zona. Arrivera’ a sole 6.200 miglia dal pianeta fratello della Terra.

Il nuovo corpo celeste, scoperto dal team guidato da Mark Showalter del SETI Institute di Mountain View, in California, ha una forma irregolare e ha un diametro tra i 9,7 e i 24 chilometri.