07:46 martedì 27 Febbraio 2024

Wall Street: futures giù dopo dietrofront vigilia. Borsa Tokyo chiude piatta

A Wall Street i futures sui principali indici azionari Usa sono in ribasso, dopo la sessione negativa della vigilia.

Alle 7.30 circa ora italiana i futures sul Dow Jones sono in calo dello 0,05%, mentre i futures sullo S&P 500 e sul Nasdaq scendono rispettivamente dello 0,10% e dello 0,23%.

In Asia l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione praticamente piatto, segnando una variazione pari a +0,01%, a quota 39.239,52 punti, dopo la pubblicazione del dato relativo all’inflazione del Giappone misurata dall’indice dei prezzi al consumo (CPI) di gennaio.

L’inflazione core del Giappone misurata dall’indice dei prezzi al consumo ha rallentato il passo per il terzo mese consecutivo, confermandosi tuttavia più alta delle attese, fattore che sta portando i trader a scommettere sulla fine dell’era dei tassi negativi da parte della Bank of Japan, nella riunione di aprile.

Il dato core dell’inflazione giapponese è salito di fatto nel mese del 2%, su base annua, al di sopra del +1,8% stimato dagli economisti intervistati da Reuters.

Tra le altre borse dell’area Asia-Pacifico, la borsa di Sidney è salita dello 0,13%, mentre Seoul arretra dello 0,88%. La borsa di Hong Kong scende dello 0,25%, mentre Shanghai sale dello 0,60%.

Ieri Wall Street ha fatto dietrofront, con gli indici Dow Jones e S&P 500 che sono scesi rispetto ai valori record testati la scorsa settimana, chiudendo rispettivamente in calo dello 0,16% e dello 0,38%. Il Nasdaq Composite ha chiuso la seduta della vigilia in calo dello 0,13%.

Breaking news

16:18
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,70%

Wall Street apre positiva, grazie anche agli ottimi risultati trimestrali di Micron Technology. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones sale dello 0,70% a 52.226,35 punti, il Nasdaq avanza dello 0,93% a 25.703,90 punti e lo S&P 500 mette a segno un aumento dello 0,79% a 7.411,16 punti.

15:42
Usa, PIL del primo trimestre rivisto al rialzo a +2,1%

Il Bureau of Economic Analysis ha rivisto al rialzo la crescita del PIL statunitense per il primo trimestre del 2026, portandolo al 2,1% su base trimestrale. L’inflazione misurata attraverso il PCE price index è salita al 4,1% annuo. Questi dati dimostrano una ripresa più robusta rispetto alle previsioni iniziali.

15:41
Usa, calo delle richieste di sussidi di disoccupazione: -12mila unità in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono scese più del previsto, con una diminuzione di 12.000 unità nella settimana terminata il 20 giugno. Questo dato ha superato le aspettative del mercato, che prevedeva un calo a 223.000 richieste. Le cifre mostrano un aumento nel numero complessivo dei beneficiari.

15:41
JPMorgan riorganizza il vertice: Piepszak nuova COO, Pinto lascia nel 2026

JPMorgan Chase riorganizza la prima linea manageriale e nomina Jenn Piepszak nuova Chief Operating Officer. La manager assume il ruolo di numero due della maggiore banca statunitense, prendendo il posto di Daniel Pinto, che lascerà il gruppo alla fine del 2026 dopo oltre quarant’anni di carriera interna

Leggi tutti