08:45 giovedì 18 Aprile 2024

TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co prevede un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre. La stima riflette il boom dell’AI che sta spingendo la domanda di chip avanzati prodotti per conto di aziende come Nvidia.

La prospettiva migliore del previsto segue il primo aumento dei profitti in un anno, dopo che la forte domanda di AI ha ravvivato la crescita del più grande produttore di semiconduttori su contratto al mondo. Il principale fornitore di chip per Nvidia e Apple si aspetta entrate tra i 19,6 miliardi e i 20,4 miliardi di dollari nel trimestre di giugno, rispetto alle stime di circa 19,1 miliardi di dollari.

La più grande azienda di Taiwan ha rivelato la scorsa settimana la sua crescita delle vendite più rapida dal 2022, suggerendo che la domanda di chip che accelerano lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sta iniziando a compensare le conseguenze di un calo nel mercato degli smartphone. Apple, che ha rappresentato circa un quarto delle sue entrate nel 2023, ha iniziato l’anno con un forte declino nelle vendite di iPhone in Cina.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti