17:24 lunedì 4 Dicembre 2023

Snam acquista unità stoccaggio e rigassificazione per 400 mln

Snam ha finalizzato l’acquisizione della società Fsru I Limited da Bw Lng, la quale detiene la proprietà della BW Singapore, un’unità di stoccaggio e rigassificazione galleggiante. Il prezzo d’acquisto è di circa 400 milioni di dollari, equivalenti a 367 milioni di euro. Questa è la seconda infrastruttura del genere per Snam, dopo quella installata vicino a Piombino, operativa dalla scorsa estate.

La BW Singapore può funzionare sia come nave metaniera per il trasporto di gas naturale liquefatto, sia come unità di stoccaggio e rigassificazione (Fsru). La sua capacità di stoccaggio è di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto, con una capacità di rigassificazione di circa 5 miliardi di metri cubi all’anno.

Questa nuova unità sarà posizionata al largo delle coste di Ravenna, a 8 chilometri di distanza dalla località costiera di Punta Marina. Si prevede che la Fsru inizi a operare a Ravenna nel 2025, una volta completato l’iter autorizzativo e regolatorio, e finalizzati i lavori e le opere necessarie per l’ormeggio della FSRU e il collegamento alla rete di trasporto, che Snam ha già iniziato. Queste acquisizioni sono un passo importante per Snam e per l’Italia, per garantire sicurezza e flessibilità nel sistema di approvvigionamento del gas dopo la crisi in Ucraina.

Breaking news

09:01
ST: trimestrale giù, tagliate stime ricavi 2024

Attenzione oggi al titolo ST dopo al trimestrale e il nuovo taglio della guidance sui ricavi 2024

08:01
Stellantis annuncia conti I semestre 2024: ricavi e utili in calo su base annua. Il commento del ceo Tavares

Stellantis ha annunciato che il management sta attuando azioni decisive per indirizzare le sfide operative, incluse la quota di mercato e lo stock in Nord America.

07:53
Borsa Tokyo: tonfo -3% con tassi Bank of Japan-news salario minimo e Wall Street. Attenti a dollaro-yen

Incide negativamente sulla borsa di Tokyo anche l’ok da parte di una commissione del governo all’aumento del salario minimo orario del Giappone a 1.054 yen, l’equivalente di…

07:41
Wall Street post utili Tesla e Alphabet: per Nasdaq (-3,6%) e S&P 500 seduta peggiore dal 2022. Il trend dei futures Usa

Le azioni Tesla sono crollate del 12,3%, riportando la seduta peggiore dal 2020.

Leggi tutti