12:16 venerdì 24 Maggio 2024

Istat, le criticità evidenziate dal rapporto sulla qualità dell’aria e dei trasporti

Il rapporto Istat sull’ambiente urbano del 2022 ha messo in luce un netto peggioramento della qualità dell’aria nei Comuni capoluogo. Le concentrazioni di polveri sottili e ozono sono aumentate, rendendo sempre più critica la situazione al Nord.

Un altro dato rilevante riguarda la domanda di trasporto pubblico locale (Tpl), che nel 2022 ha mostrato segnali di ripresa, pur rimanendo lontana dai livelli pre-pandemici. Permane un ampio divario tra Centro-Nord e Mezzogiorno nell’offerta di servizi di mobilità, dal Tpl alla mobilità condivisa.

Nonostante le difficoltà, si registrano progressi nel rinnovamento delle flotte del Tpl: i bus a basse emissioni rappresentano il 36% del totale, anche se oltre metà degli autobus in esercizio ha più di 10 anni. In termini di mitigazione dei cambiamenti climatici, le aree di forestazione urbana sono cresciute del 26% dal 2012, e sono aumentate anche le aree verdi accessibili al pubblico.

Un’altra tendenza positiva riguarda i consumi pro capite di gas naturale, che sono crollati tornando ai livelli del 2020. Inoltre, gli impianti per la produzione di energia fotovoltaica sono in forte crescita.

Breaking news

16:12
Apertura in calo a Wall Street: S&P 500 a -0,3%, Nasdaq cede lo -0,27%

Apertura negativa per Wall Street nonostante i record di chiusura di ieri per S&P 500 e Nasdaq Composite. Gli investitori puntano su un taglio dei tassi d’interesse a settembre dopo i recenti dati sull’inflazione. Le dichiarazioni di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland, sottolineano l’importanza di non attendere troppo per ridurre i tassi.

13:38
Abionyx Pharma in forte crescita a Parigi dopo il feedback positivo della FDA

Abionyx Pharma ha registrato un significativo aumento del valore delle sue azioni alla Borsa di Parigi, grazie al feedback positivo ricevuto dalla FDA riguardo la richiesta di autorizzazione per un nuovo farmaco sperimentale contro la sepsi, denominato Cer-001.

11:59
Chiusura mista per le Borse cinesi: Shanghai a 0,12%, Hong Kong cede lo -0,94%

Le principali borse cinesi hanno chiuso la giornata in modo contrastante, con Shanghai e Shenzhen in rialzo grazie ai dati positivi sull’economia, mentre Hong Kong ha registrato una flessione. L’andamento riflette le differenti dinamiche economiche e di mercato nelle diverse regioni della Cina.

11:19
Il debito pubblico italiano cresce di 11,5 miliardi: il report di Bankitalia

Ad aprile il debito delle Amministrazioni pubbliche italiane è cresciuto di 11,5 miliardi, raggiungendo i 2.905,7 miliardi di euro. Bankitalia spiega che l’aumento è dovuto principalmente al fabbisogno delle Amministrazioni centrali, mentre le Amministrazioni locali e gli Enti di previdenza sono rimasti stabili.

Leggi tutti