08:34 venerdì 23 Giugno 2023

Eni e Var: raggiunto accordo per acquisto di Neptune. I dettagli dell’intesa

Eni ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione, insieme a
Vår Energi, di Neptune Energy Group Limited, società indipendente, leader nell’esplorazione e produzione, con un portafoglio globale di asset prevalentemente a gas e attività in Europa occidentale, Nord Africa, Indonesia e Australia.

Vår è una società quotata alla Borsa di Oslo e detenuta al 63% da Eni.

Nel comunicato appena diramato, Eni ha messo in evidenza che la produzione di Neptune è competitiva in termini di costo e ha un basso livello di emissioni.

Il gruppo che Eni si appresta a rilevare è stato fondato nel 2015 da Sam Laidlaw ed è attualmente controllato da China Investment Corporation, da fondi gestiti da Carlyle Group e CVC Capital Partners e da alcuni manager del gruppo stesso.

In base ai termini dell’accordo, Eni – si legge nella nota – rileverà l’intero portafoglio di Neptune con esclusione delle attività in Germania e in Norvegia.

Di conseguenza, le attività in Germania saranno scorporate dal perimetro prima dell’operazione, mentre le attività in Norvegia (“Neptune Norway Business”) saranno acquisite da Vår direttamente da Neptune ai sensi di uno share purchase agreement separato.

L’Acquisizione Vår si perfezionerà immediatamente prima dell’Acquisizione Eni, e i proventi derivanti dalla vendita del Neptune Norway Business rimarranno nel Neptune Global Business, acquisito da Eni.

Secondo i termini concordati, Neptune Global Business avrà un Enterprise Value pari a $2,6 miliardi, mentre Neptune Norway Business avrà un Enterprise Value pari a circa $2,3 miliardi.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti