12:52 giovedì 23 Maggio 2024

Borse Cina, chiusura in ribasso: Shanghai -1,3% e Hang Seng -1,7%

Le borse cinesi hanno chiuso la giornata in ribasso, seguendo l’andamento negativo di Wall Street e le crescenti preoccupazioni sui tassi di interesse dopo le ultime dichiarazioni della Federal Reserve. Le rinnovate tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina hanno ulteriormente aggravato la situazione.

Contrariamente a Tokyo, dove i conti di Nvidia hanno avuto un impatto positivo, l’indice della Borsa di Shanghai ha chiuso a 3.116,39 punti, segnando un calo dell’1,3%. L’indice composito di Shenzhen ha registrato una perdita dell’1,7%, chiudendo a 1.754,06 punti. Anche le azioni di Hong Kong hanno subito un ribasso, con i principali titoli tecnologici che hanno registrato perdite significative.

L’indice di riferimento Hang Seng è sceso dell’1,7%, chiudendo a 18.868,71 punti, mentre l’indice Hang Seng Tech ha registrato un calo del 2,4%. In particolare, Alibaba ha perso il 5,2% dopo che i media hanno riportato che l’azienda sta valutando la vendita di 5 miliardi di dollari in obbligazioni convertibili. JD.com ha chiuso in ribasso del 4,1%.

I titoli dei semiconduttori sono stati anch’essi colpiti, con Xinyi Solar che ha perso il 2,7%.

Breaking news

12:47
Spagna, iva azzerata sull’olio d’oliva contro l’aumento dei prezzi

Il governo spagnolo ha deciso di abolire l’Iva sull’olio d’oliva a partire da luglio, in risposta all’aumento dei prezzi dovuto alla siccità e alla riduzione dei raccolti. La misura sarà adottata dal Consiglio dei ministri il 25 giugno.

11:01
Germania, cala la fiducia delle imprese a giugno: l’indice PMI scende a 43,4 punti

La fiducia delle imprese tedesche è diminuita a giugno, con l’indice PMI manifatturiero che scende a 43,4 punti dai 45,4 di maggio. Anche l’indice composito è in calo, passando da 52,4 a 50,6 punti.

10:13
Francia, clima economico stabile a giugno 2024: l’indice Pmi resta a 99 punti

A giugno 2024, il clima economico in Francia è rimasto stabile rispetto a maggio, secondo l’Insee. L’indice Pmi è rimasto invariato a 99. Il commercio al dettaglio ha visto un leggero miglioramento, mentre l’industria è rimasta stabile e i servizi hanno registrato un lieve peggioramento.

09:12
Piazza Affari apre a -0,5%, oggi focus sugli indici Pmi

Piazza Affari apre sotto la parità, in una giornata che vedrà il focus sugli indici Pmi manifatturiero e servizi

Leggi tutti