10:16 giovedì 18 Aprile 2024

Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Durante una recente presentazione al Parlamento europeo, Luis de Guindos, il vice presidente della Banca Centrale Europea (Bce), ha fornito aggiornamenti incoraggianti riguardo il trend dell’inflazione, prevedendo una sua ulteriore discesa nel corso dell’anno. Nonostante il rallentamento del tasso di inflazione, de Guindos ha sottolineato che la riduzione sarà graduale, a fronte di pressioni sui prezzi ancora significative.

Il vice presidente ha poi dettagliato la situazione del mercato del lavoro, evidenziando una forte crescita dei salari, sostenuta da un mercato solido. Questo aumento, però, ha iniziato a mostrare segni di rallentamento. Parallelamente, le aziende stanno iniziando a compensare l’impatto dell’aumento dei salari sui prezzi finali, assorbendo parte dei costi.

De Guindos ha inoltre commentato le proiezioni economiche per l’anno in corso, descrivendo un avvio di anno debole per l’economia, con una ripresa prevista solo in modo graduale. Ha espresso cautela riguardo al consumo, che rimarrà limitato nel breve termine, ma si attende un miglioramento con il recupero del reddito reale disponibile.

Breaking news

17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti