06:49 martedì 5 Dicembre 2023

Australia: RBA lascia tassi fermi al 4,35% dopo tredici strette consecutive anti-inflazione

La RBA (Reserve Bank of Australia), la banca centrale dell’Australia, ha annunciato di aver lasciato i tassi principali di riferimento invariati al 4,35%.

E’ la prima pausa nel ciclo di rialzi dei tassi dopo tredici strette monetarie lanciate a partire dal maggio del 2022 per contrastare il balzo dell’inflazione.

La RBA ha sottolineato che l’indice dei prezzi al consumo CPI di ottobre ha mostrato che la crescita dell’inflazione, in Australia, ha moderato il passo e che “i tassi di interesse più alti stanno funzionando nel garantire un equilibrio più sostenibile tra l’offerta e la domanda aggregata dell’economia”.

“Lasciare invariati i tassi in questa riunione (dell’RBA) – si legge ancora nel comunicato – permetterà di valutare l’impatto degli aumenti dei tassi di interesse sulla domanda, sull’inflazione e sul mercato del lavoro”.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti