08:55 venerdì 24 Maggio 2024

Alibaba colloca obbligazioni convertibili per $4,5 miliardi

Alibaba Group Holding ha collocato obbligazioni convertibili per un valore di 4,5 miliardi di dollari, segnando l’emissione obbligazionaria in valuta statunitense più grande mai realizzata da un’azienda asiatica. Questa mossa ha permesso di assicurarsi il capitale necessario per il riacquisto di azioni e per investimenti in settori come l’intelligenza artificiale.

Per le notes con scadenza 2031 è stato stabilito un coupon dello 0,5% e un premio di conversione del 30%. Gli ordini per le obbligazioni sono stati molto superiori all’offerta, con una domanda da investitori a livello globale.

Alibaba sta sfruttando i bassi costi di finanziamento così come un forte rally delle sue azioni per raccogliere denaro. L’azienda ha bisogno di fondi per investire nelle sue attività principali e nel cloud, settori che hanno perso quote di mercato durante la repressione del settore da parte delle autorità cinesi. Allo stesso tempo, la vendita segnala la sua visione secondo cui le azioni sono fortemente sottostimate.

Una parte del ricavato dell’offerta sarà utilizzata per riacquistare 14,8 milioni delle sue ADR, così come per finanziare futuri riacquisti.

Breaking news

14/06 · 17:38
Piazza Affari crolla con rialzo spread, peggiore in Europa

Piazza Affari maglia nera tra le borse europee, appesantita dalle banche. Il caos politico in Francia amplia lo spread Btp-Bund

14/06 · 17:05
Adobe in forte rialzo a Wall Street: +14,58% in apertura

Le azioni di Adobe Systems sono in forte crescita grazie a risultati trimestrali superiori alle aspettative e a un aumento della guidance per il 2024. Il CEO Shantanu Narayen attribuisce il successo alla crescita di Creative Cloud, Document Cloud ed Experience Cloud e all’approccio innovativo nell’intelligenza artificiale.

14/06 · 16:12
Apertura in calo a Wall Street: S&P 500 a -0,3%, Nasdaq cede lo -0,27%

Apertura negativa per Wall Street nonostante i record di chiusura di ieri per S&P 500 e Nasdaq Composite. Gli investitori puntano su un taglio dei tassi d’interesse a settembre dopo i recenti dati sull’inflazione. Le dichiarazioni di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland, sottolineano l’importanza di non attendere troppo per ridurre i tassi.

14/06 · 13:38
Abionyx Pharma in forte crescita a Parigi dopo il feedback positivo della FDA

Abionyx Pharma ha registrato un significativo aumento del valore delle sue azioni alla Borsa di Parigi, grazie al feedback positivo ricevuto dalla FDA riguardo la richiesta di autorizzazione per un nuovo farmaco sperimentale contro la sepsi, denominato Cer-001.

Leggi tutti